Alessandro Benetton: “Imprenditori si nasce o si diventa? Tre TED Talks per schiarirsi le idee”

Un imprenditore ha bisogno di continui spunti. Lo sa bene Alessandro Benetton, che nel suo ultimo appuntamento su Youtube promuove la visione di tre speech che affrontano il tema dell’imprenditoria da più punti di vista.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: “Mindset imprenditoriale non è qualcosa di innato, ma si acquisisce”

Tutti possono diventare imprenditori? Esistono dei limiti di età? Perché tanti vogliono intraprendere questo percorso? Alessandro Benetton prova a suggerire le risposte alle domande più frequenti sul mondo dell’imprenditoria nel suo ultimo video realizzato per la rubrica Youtube #UnCaffèConAlessandro. E lo fa consigliando l’ascolto di tre specifici Ted Talks. Nati per condividere idee e riflessioni su tematiche che vanno dall’innovazione tecnologica ai cambiamenti nella società, i Talks sono una serie di conferenze di livello internazionale, caratterizzate da interventi brevi ed efficaci tenuti dai massimi esperti dei settori di riferimento. “Assieme a libri e podcast, nei brevi lassi di tempo libero che ho a disposizione guardare i Ted Talks è una delle attività che preferisco – ha spiegato – nella mia vita, come in quella di tutti gli imprenditori, ci sono pochi momenti di pausa e cerco di fare sempre qualcosa che mi porti valore”. Il primo speech consigliato è “Il segreto per pensare come un imprenditore” di Amy Wilkinson, docente dell’Università di Stanford: “Wilkinson dice che ognuno di noi può sviluppare le caratteristiche tipiche del mindset imprenditoriale. Il segreto è sviluppare un pensiero che sappia adattarsi velocemente, fallire saggiamente e fare piccole buone azioni. Una visione che può sembrare banale – sottolinea Alessandro Benettonma che aiuta a sfatare un mito ormai diffuso, ossia che per pensare come imprenditori bisogna essere tutti Elon Musk”.

Alessandro Benetton: “Per fare gli imprenditori fondamentale la voglia di mettersi in gioco”

“Come sono diventato un imprenditore a 66 anni” è il titolo del secondo Ted suggerito dal fondatore di 21 Invest. Nello speech Paul Tasner racconta il percorso che lo ha portato a fondare la sua prima azienda nonostante avesse raggiunto l’età per andare in pensione. “Una storia fantastica – commenta Alessandro Benettonche ci insegna che per fare impresa non esiste un’età giusta: l’unica cosa che serve davvero è la voglia di mettersi in gioco. Oggi Tasner gestisce con passione PulpWorks, che si occupa di packaging sostenibile e raggiunge ottimi risultati sia in termini di profitti che di impatto positivo sul Pianeta”. L’ultimo speech della lista quello tenuto da Mark Leruste: “L’imprenditore si domanda perché così tante persone vogliano intraprendere un percorso nell’imprenditoria. Scavando a fondo, la risposta è spesso la stessa, ossia trovare la propria ragion d’essere. Tuttavia – ricorda Alessandro Benettonun imprenditore non è alla ricerca del suo scopo, che ha già chiaro in testa, ma solo del modo migliore per raggiungerlo. Uno speech che ci ricorda quanto sia importante continuare a chiedersi qual è il vero motivo che ci spinge a continuare”.