Nadia Tortora presenta il romanzo illustrato “Fragolina e l’acqua”

Nadia Tortora – “Fragolina e l’acqua”

 

La scrittrice Nadia Tortora e l’illustratrice Giada Negri presentano il nuovo volume dedicato alle avventure di Fragolina Salvamondo, giovane esploratrice alla scoperta dello spreco alimentare, dell’uso dei pesticidi e dei cambiamenti climatici. In questa storia si parla in particolare della preziosa risorsa dell’acqua, e si invitano i lettori a fare il possibile per preservarla.

 

Casa Editrice: Chiaredizioni

Collana: Chiara kids

Genere: Narrativa illustrata

Pagine: 64

Prezzo: 12,90 €

 

«Nessun bimbo della classe dimenticò mai che l’acqua è una risorsa preziosa: risparmiarla e riutilizzarla significa salvaguardare la nostra stessa esistenza, oltre a cambiare il destino di questo meraviglioso pianeta chiamato Terra».

 

“Fragolina e l’acqua” di Nadia Tortora è una delicata opera di narrativa per bambini dagli otto anni in su, arricchita dalle variopinte illustrazioni di Giada Negri; attraverso le avventure del personaggio di Fragolina Salvamondo l’autrice veicola importanti messaggi ecologisti, che hanno un forte impatto sui più giovani.            Il libro è suddiviso in due storie in cui si ricorda ai lettori che ogni gesto, anche il più piccolo, è prezioso per la salvaguardia del pianeta Terra; ognuno di noi può infatti invertire la rotta della decadenza ambientale, se si impegna a non sprecare e a riciclare le risorse del territorio, che non sono illimitate come erroneamente pensiamo.                                                                                                                                                                                  Nella prima storia – “Fragolina e il clima” – partiamo con la protagonista per un viaggio onirico nel villaggio di Ortolandia del 1528 e del 2122: mentre nel passato Fragolina sperimenta uno stile di vita in armonia con la natura e nel pieno rispetto delle preziose risorse della terra, nel futuro ella si trova faccia a faccia con l’esasperazione dei cambiamenti climatici e con la scomparsa di molte piante e animali. In questo ultimo viaggio si comprende la gravità dell’inquinamento e dello sfruttamento insensato delle risorse ambientali, e Fragolina ci offre un monito a non perdere altro tempo, perché molto presto non avremo più modo di riparare ai danni commessi a causa del nostro egoismo e della nostra superficialità.                                                            Nella seconda storia – “Ogni goccia è un piccolo mare” – si entra nell’importante tematica dell’acqua, l’elemento che ha consentito lo sviluppo della vita; Fragolina parte alla scoperta dei segreti dell’acqua e, grazie al suo insegnante di scienze, impara a non sprecare questa risorsa fondamentale per l’esistenza di tutti noi.                      Nadia Tortora e Giada Negri accompagnano i giovani lettori in un’avventura emozionante e istruttiva, per non dimenticare che siamo tutti responsabili del benessere (o purtroppo della distruzione) del nostro meraviglioso mondo.

 

SINOSSI DELL’OPERA. Quanta acqua abbiamo in realtà a disposizione e soprattutto quanta ne viene consumata ogni giorno, in mondo inconsapevole? Fragolina accompagnerà i lettori per capire come poter cambiare le cose.

 

BIOGRAFIA DELL’AUTRICE. Nadia Tortora è nata in un piccolo paese svizzero da genitori italiani. Studia e impara a suonare il pianoforte, inizia a scrivere poesie e scopre la magia della fotografia. Si laurea in Economia a Pescara con una tesi in diritto Ambientale. Oltre ad essere una scrittrice di libri per l’infanzia fonda l’associazione Pachamama e inizia a realizzare progetti per i bambini.

 

BIOGRAFIA DELL’ILLUSTRATRICE. Giada Negri nasce nel 1982 sul lago di Como, dove vive e lavora. È docente di illustrazione presso l’Istituto Europeo del Design (IED) di Como. Ha fondato l’Accademia dei Piccoli Artisti, scuola d’arte rivolta ai bambini. Dal 2009 lavora per l’editoria nazionale ed internazionale attraverso l’illustrazione e la fotografia, collaborando con diversi editori tra i quali Miles Kelly, Buttercup Publishing, Pulcinoelefante, Electa e Arte (Mondadori), Cartilia, ELI-La Spiga, 22 Publishing e con diverse riviste tra cui Illustrati di Logos Edizioni, Emergence Magazine Québec, Brightness Magazine, Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero e La Naciòn de Costa Rica.

 

 

Contatti

https://www.chiaredizioni.it/

https://www.facebook.com/Chiaredizioni/

https://www.instagram.com/chiaredizioni/

 

Link di vendita online

https://www.amazon.it/Fragolina-lacqua-salvamondo-Nadia-Tortora/dp/8885561489/ref=sr_1_12?keywords=fragolina&qid=1647876361&sr=8-12

 

 

 

 

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

Mail: info@diffondilibro.it

Cell. Lisa Di Giovanni 3497565981