Patente nautica entro le 12 miglia

La patente nautica entro le 12 miglia abilita al comando di natanti ed imbarcazioni da diporto fino a 24 metri e senza limite di potenza, nel limite di 12 miglia dalla costa. Questo tipo di licenza è indispensabile per comandare navi con motori dalla potenza superiore alle 30 kw e con cilindrata superiore alle 750 cc., ed è anche fondamentale per comandare moto d’acqua. Il tiolo consente di comandare anche le imbarcazioni che sono certificate senza limiti di navigazione, l’importante è stare sempre entro le 12 miglia dalla costa. Scopriamo di più su questa patente, come prenderla e quanto costa.

Perché prendere la patente nautica entro 12 miglia

Sono tanti i motivi per cui vale la pena prendere la Patente Nautica da diporto entro 12 miglia. Innanzi tutto, permette di praticare lo sport della vela, molto amato dai giovani e che offre anche tante opportunità per partecipare a gare e competizioni anche di livello internazionale. Inoltre, consente di praticare attività all’aria aperta, favorendo la socializzazione e l’autostima. Infine, consente di trascorrere le vacanze in barca e di noleggiare barche ovunque nel mondo per andare alla scoperta di luoghi incontaminati. Le competenze acquisite con questa patente danno anche opportunità di lavoro molto interessanti, come quella di diventare Skipper professionista oppure di lavorare nel settore del diporto nautico.

Come prendere la patente entro 12 miglia

Per prendere la patente nautica entro 12 miglia L’esame teorico prevede 1 problema di carteggio da svolgere in 15 minuti, superato il quale si accede ai Quiz, che sono 20 e a risposta multipla, con 3 opzioni da eseguire in 30 minuti. Gli argomenti dei quiz sono: 1 sulla normativa diportistica, 2 sulla meteorologia, 2 sulla Teoria della nave, 2 sui motori endotermici, 4 sulla navigazione, 4 sulla sicurezza della navigazione, 5 sul Colreg72 e segnalamento marittimo. Il test è considerato superato con massimo 3 errori o risposte non