Finiture per infissi in legno: la revisione della norma UNI 11717-1:2018

Con lo scopo di rendere più chiari alcuni aspetti della norma UNI11717-1:2018 “Finiture in legno – Finiture per il legno per serramenti – Parte 1: Requisiti minimi di resistenza di degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti esterni di legno e/o derivati del legno”, è a buon punto il suo processo di revisione intitolato UNI 1610570.

Pubblicata nel 2018, la norma specifica le caratteristiche di materie prime e prodotti finiti che incidono sul processo di degrado dei supporti legnosi e dei cicli di verniciatura per serramenti e/o derivati del legno esterni, dunque non solo finestre e porte-finestre ma anche porte pedonali esterne e chiusure oscuranti.

Pertanto, con la revisione della norma, si intende fare luce su alcuni suoi aspetti cruciali. Un esempio è stabilire con esattezza l’altezza che alcune tipologie di scuri debbono osservare rispetto alla soglia, oppure la dimensione massima accettabile delle stuccature. Tutti accorgimenti che hanno una mission ben definita: migliorare la durabilità degli infissi in legno da esterno.