Cosa è una tastiera a membrana?

Una tastiera a membrana è un particolare tipo di dispositivo la cui caratteristica principale è quella di avere i tasti che fanno parte di una superficie flessibile che è unica.

Ciò significa che essi non sono separati tra loro ma che al contrario fanno parte di un unico pezzo, e l’impulso che va di inviare ogni singolo pezzo parte nel momento in cui si va ad esercitare pressione sul tasto prescelto.

Questo tipo di tastiera presenta al suo interno diversi tipi di strati che vengono lavorati singolarmente e poi accoppiati, così da formare un pannello unico.

 

I vantaggi delle tastiere a membrana

È ampiamente riconosciuto che le tastiere a membrana abbiano determinati tipi di vantaggi che le rendono la prima scelta per tantissimi utenti, e tra questi vi è certamente la loro silenziosità.

La digitazione dei singoli tasti infatti non produce quel fastidioso ticchettio che tutti conosciamo e dunque è possibile lavorare anche in presenza di altre persone senza disturbarle, anche se stanno riposando o studiando.

Esse sono inoltre assolutamente leggere grazie ai materiali plastici che le compongono, il che è un vantaggio anche perché in questa maniera diventano veramente facili da trasportare.

Inoltre, grazie alla quasi assenza di spazi tra i tasti, è possibile evitare che penetri al loro interno dello sporco che a lungo andare può rovinare il dispositivo. Inoltre, aspetto questo da non sottovalutare, le tastiere a membrana sono alquanto economiche grazie alla loro facilità di produzione.

Questi sono dunque i vantaggi principali di una tastiera a membrana, il che la rende assolutamente preferibile rispetto le vecchie tastiere meccaniche. Queste infatti hanno lo svantaggio principale di essere rumorose e tendono ad accumulare facilmente dello sporco, oltre ad essere più costose.