Olio di Neem contro parassiti e insetti delle piante

L’olio di Neem è un ottimo insetticida naturale, totalmente ecologico e atossico che non porta nessun danno ad api o altri insetti impollinatori. E’ impiegato per contrastare gli insetti e i parassiti in sostituzione dei tradizionali insetticidi chimici. Il suo impiego è efficace contro i parassiti negli orti e gli insetti nocivi dei frutteti ed è molto utile nei giardini per allontanare le zanzare. Viene usato spesso nell’agricoltura biologica, ma sono molte le persone che si servono di questo prodotto per le piante di appartamento non comportando nessun problema per l’uomo.

Il suo successo

Il valore di questo olio è dovuto al principio attivo dei semi dai quali viene estratto: l’azadiractina. Oltre a questo componente fra le sostanze presenti nell’olio troviamo triterpeni e acidi grassi che conferiscono una buona resistenza all’ossidazione.
I semi vengono spremuti a freddo oppure viene usata la polvere dei semi unita ad acqua da nebulizzare sulle piante. Il suo grande successo è dovuto ai vantaggi che conferisce:

 

  • Consente un utilizzo agli agricoltori del tutto naturale
  • E’ efficace contro moltissimi parassiti
  • Non comporta nessun danno all’ambiente o a tutti gli esseri viventi
  • Agisce sul ciclo vitale degli insetti parassiti

 

 

Commercio e utilizzo

Sono vari i prodotti a base di Olio di Neem che si trovano in commercio: spray, olio da diluire con acqua o polveri. La percentuale di azadiratcina presenti nei vari preparati varia, quello con più bassa concentrazione è l’olio puro, ma è facile trovare in commercio prodotti che hanno percentuali più alte che conferiscono più efficacia durante l’utilizzo.

Olio naturale e polvere di semi sono quelli più consigliati quando si fa riferimento a trattamenti di piante di un orto familiare, devono essere entrambi diluiti con acqua per poi essere applicati spruzzando il composto ottenuto direttamente sulle piante. Il dosaggio corretto in percentuale di acqua rispetto all’olio varia dall’utilizzo che se ne deve fare: la tipologia di insetto che si vuole colpire, se l’applicazione dell’olio è finalizzata infestazione in corso o a scopo preventivo.
Generalmente viene consigliato di miscelare 5-6 ml di olio per un litro di acqua tiepida. Per ottenere più facilmente la miscela è indicato l’uso di un sapone potassico che favorisce sia lo scioglimento che l’adesione nebulizzata alle piante.

Essendo un composto totalmente naturale e avendo caratteristiche emollienti il suo impiego è applicabile anche nella cura della persona ed è particolarmente indicato nell’idratazione di pelli e capelli secchi.

Quando usarlo

Quando viene applicato questo insetticida bisogna tenere conto che la sua molecola principale è una molecola fotosensibile, la sua applicazione è più efficace se viene spruzzato nelle ore serali con una cadenza di sette giorni fra un utilizzo e l’altro. La molecola di azadiractina si degrada facilmente senza accumularsi nell’ambiente circostante e grazie a questa caratteristica ha un impatto ambientale minimo.