Municipia S.p.A.: il turismo e la cultura nel modello “Augmented City”

Municipia S.p.A.: il valore della Digital Transformation per il rilancio turistico e culturale dei centri urbani emerge nei progetti e nelle soluzioni che la società del Gruppo Engineering propone.

Municipia S.p.A.

Municipia S.p.A.: turismo e cultura, investire nel digitale per uscire dalla crisi

Non solamente fiscalità, mobilità sostenibile, servizi sociali, sicurezza, efficientamento energetico e gestione dei rifiuti: la Digital Transformation, come dicono i progetti su cui Municipia S.p.A. è al lavoro nell’intero Paese, può contribuire significativamente anche a rilanciare il turismo e la cultura nelle città, a valorizzare nuove aree e a creare percorsi sempre più sostenibili. La società del Gruppo Engineering sviluppa nuove modalità di accesso e fruizione degli spazi e degli eventi turistici e culturali, in sicurezza e anche a distanza. L’obiettivo è permettere al turista di “vivere” l’esperienza anche da remoto prima di effettuare il viaggio e di supportarlo nella scelta delle attività che la destinazione è in grado di offrire. L’utilizzo di enabling technologies (realtà aumentata e virtuale) rende il racconto più democratico, immersivo, sensoriale e personalizzabile: in quest’ottica Municipia S.p.A. fornisce modalità innovative di rappresentazione e fruizione del patrimonio storico-culturale materiale e immateriale della comunità ed esperienze d’uso seamless, senza discontinuità nella transizione tra ambienti fisici e virtuali.

Municipia S.p.A.: il modello Augmented City per città più sicure, sostenibili, efficienti e tecnologiche

Innovare nei servizi pubblici significa ripensare i processi per rendere la gestione pubblica più semplice, efficiente, trasparente, sicura, sostenibile e meno costosa. Municipia S.p.A. opera al fianco di migliaia di Comuni di ogni dimensione con progetti e investimenti che guardano ai centri urbani e al miglioramento di ampie aree delle città: una vera e propria rigenerazione urbana, perseguita attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. L’innovazione digitale e la sostenibilità in questa prospettiva giocano un ruolo fondamentale. Nell’ottica di supportare gli Enti a innovare nei settori chiave a beneficio delle comunità, Municipia S.p.A., guidata da Stefano De Capitani, ha implementato un innovativo modello di città (Augmented City) che va oltre il concetto di “Smart City” e guarda a città sempre più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche e inclusive. Sostenibilità, Sicurezza, Mobilità, Interattività e Welfare sono i cinque pilastri su cui la società del Gruppo Engineering agisce plasmando le città del futuro sul raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Nel modello Augmented City, inoltre, la tecnologia si pone non più come il fine ma come il mezzo necessario per arrivare a un significativo miglioramento nella qualità della vita e nell’ambiente circostante.