L’olio di neem funziona per allontanare i parassiti dalle piante

L’olio di neem è un prodotto naturale di un albero, l’albero di neem. Essendo un prodotto naturale, è totalmente adatto all’agricoltura biologica.

Il Neem cresce rapidamente e il suo fogliame è fitto: è conosciuto principalmente come albero da ombra in Africa occidentale, ed è presente in tutte le concessioni. Ma le sue proprietà antibatteriche, antimicotiche, repellenti per gli insetti e medicinali, che si stanno scoprendo poco a poco grazie ai promotori dell’agricoltura biologica, sono note fin dall’antichità in India, dove ha avuto origine.

L’olio di neem agisce prevenendo l’alimentazione e la proliferazione di insetti nocivi. Non è tossico per l’uomo, gli uccelli, i lombrichi e gli animali.

Come pesticida naturale, dovrebbe essere utilizzata una concentrazione dello 0,33% di olio di neem e miscelata con una soluzione acquosa. L’aggiunta di un idoneo emulsionante permette di diluirlo in acqua per una migliore applicazione.

Neem, un potente pesticida biologico

Gli effetti antiparassitari degli estratti di semi di neem sono stati oggetto di numerosi studi scientifici in tutto il mondo. Hanno dimostrato di essere efficaci nel controllare oltre 400 specie di artropodi, nematodi nocivi e varie malattie delle piante.

L’olio di neem viene quindi utilizzato nel trattamento di acari, afidi, mosca bianca, mosca bianca, mosca del fagiolo, tripide, tignola del pomodoro, piralide, ecc.

Le notevoli proprietà insetticide dell’azadiractina, attiva a dosi inferiori a 0,1 ppm, la collocano come una delle più promettenti tra le sostanze attive naturali estratte dalle famiglie di piante attualmente studiate. I suoi usi sono numerosi, sia nel campo della salute umana (usi cosmetici e medici) e della salute degli animali che in agricoltura (fertilizzanti e pesticidi).

Sono state elencate almeno 12 modalità d’azione dell’azadiractina: può agire come repellente, anti-alimentante o fagodissuasivo o anche come regolatore della crescita che può influenzare la deposizione delle uova nelle femmine nonché la muta e la crescita larvale in alcuni artropodi, ovicida, larvicida, indebolendo gli insetti e inibendone la resistenza.

Evidenze scientifiche sull’efficacia dell’olio di neem

Gli studi hanno inoltre dimostrato che l’olio di neem è ancora più efficace dell’estratto di azadiractina della stessa concentrazione, e sottolineano l’importanza di valutare l’effetto insetticida totale degli estratti di neem e non solo la loro concentrazione nell’azadiractina (vedi ad esempio l’articolo “Olio di Neem e Crop Protection: From Now to the Future”, pubblicato su Frontier in Plant Science nel 2016).

Pertanto, a causa delle sue molteplici modalità di azione e delle sinergie tra i suoi diversi principi attivi, lo sviluppo di una resistenza all’olio di neem è molto improbabile. Studi sull’afide verde della pesca (Myzus persicae) hanno inoltre dimostrato che questo parassita potrebbe, dopo 40 generazioni, sviluppare una resistenza all’azadiractina, usata pura, nove volte maggiore rispetto al controllo, mentre non è stata osservata alcuna resistenza al trattamento con olio di neem.