ICS Maugeri S.p.A. celebra il fondatore ricordando i traguardi e le sfide future

Il 17 novembre 2021 è stata la giornata dedicata al 116esimo anniversario di Salvatore Maugeri e al 56esimo della Fondazione. La nascita e i traguardi di ICS Maugeri S.p.A.

ICS Maugeri S.p.A.

ICS Maugeri S.p.A. celebra il fondatore e il proprio capitale umano

"Il 17 novembre è una data speciale per noi, prima di tutto per ricordare la nascita del nostro fondatore – ha spiegato Mario Melazzini, Amministratore Delegato di ICS Maugeri S.p.A.E poi per celebrare anche quello che è il capitale umano di Maugeri: i medici, i tecnici, gli infermieri, i terapisti che sono il motore trainante del tradurre in fatti concreti quello che il nostro fondatore voleva". L’Istituto clinico e la Fondazione hanno infatti organizzato una giornata dedicata al 116esimo anniversario della nascita del fondatore Salvatore Maugeri e al 56esimo anniversario della Fondazione stessa. "Un capitale umano – ha aggiunto Mario Melazziniche negli anni difficili dal 2012 in poi è rimasto unito, ha tenuto la barra dritta e che oggi in pandemia ha saputo modificarsi e adattarsi alle esigenze dei tempi che stiamo vivendo mettendosi a disposizione delle istituzioni in quel principio di sussidiarietà che ci ha sempre contraddistinto". Oggi ICS Maugeri S.p.A. può contare sulla professionalità di 3.600 addetti e 650 medici in grado di seguire circa 25mila pazienti ricoverati, offrendo 2.300 posti letto convenzionati con il SSN. Durante la pandemia ha ricoverato presso i suoi centri oltre 6mila pazienti.

ICS Maugeri S.p.A.: i progressi e le sfide future

È il 1965 quando Salvatore Maugeri fonda a Pavia la "Clinica del lavoro" che, alla morte del suo fondatore avvenuta nel 1985, prende il nome di Fondazione Salvatore Maugeri. Negli anni l’Istituto non abbraccia soltanto la medicina del lavoro, ma anche quella riabilitativa facendo affidamento, nei primi 2000, sulle competenze di circa 20 centri dislocati sul territorio nazionale. Nel 2016 un’operazione di ristrutturazione aziendale conferisce l’attività clinica e scientifica all’ICS Maugeri S.p.A., una delle prime e più grandi società benefit italiane. La realtà è attualmente attiva in 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Liguria, Campania, Puglia e Sicilia) con un totale di 17 Istituti, di cui 9 Irccs, e 3 poliambulatori per la riabilitazione. "Noi siamo orgogliosi del nostro passato", ha dichiarato Chiara Maugeri, Vicepresidente della Fondazione Salvatore Maugeri. "Prendersi cura del paziente a 360 gradi – ha continuato – è la vera sfida di questi anni". "Salvatore Maugeri ha insegnato che al primo posto c’è sempre la persona – ha concluso – e che per raggiungere l’unico obiettivo, che deve essere la cura del paziente, serve lavoro di squadra e che da soli non si è efficaci".