Ernia Roma | Dott. Carlo Farina

Ernia Roma

Ernia Roma | Dott. Carlo Farina

DIASTASI DEI MUSCOLI RETTI
Per diastasi dei muscoli retti addominali si intende la separazione dei due muscoli retti dalla linea centrale dell’addome, la linea mediana. La diastasi per essere significativa deve superare i 2,5 cm

LAPAROCELE O ERNIA ADDOMINALE POST-OPERATORIA
Per Laparocele si intende un’ernia addominale post-operatoria, cioè che è sopraggiunta in seguito ad una rottura della sutura dei due lembi di parete muscolare (per precisione della fascia che avvolge i muscoli) già interrotti durante un precedente intervento addominale. Pertanto si presenta SOLTANTO nelle zone dell’addome già sottoposte ad un intervento.
Può comparire anche a distanza di anni dall’intervento e per qualsiasi ferita anche se sono più frequenti per quelle al di sotto dell’ombelico.

OMBELICALE
L’ombelico o ombellico è una delle zone del nostro addome considerata più debole e dove per diverse ragioni, costituzionali, gravidanza, aumento di peso, si può verificare la formazione di un’ernia, chiamata ernia ombelicale.
Questa è una protrusione di un viscere addominale attraverso un’apertura della parete muscolo-fasciale addominale.
Quando il difetto è piccolo, generalmente il contenuto è costituito solo dal grasso addominale ( omento) che anche in caso di strozzamento da effetti contenuti; quando invece l’ernia ombelicale è di dimensioni maggiori, possono impegnarsi nel suo interno tratti di intestino causando danni anche gravi.

CRURALE O FEMORALE
Il nome di Ernia femorale detta anche crurale deriva dalla sua sede: l’anello femorale o crurale. Questo è uno spazio situato al di sotto della piega inguinale quindi è in una posizione più bassa rispetto a quella Inguinale.

INGUINALE
E’ un tipo particolare di ERNIA ADDOMINALE. Con questo termine si intende la fuoriuscita di un viscere addominale (grasso, intestino, vescica) dalla sua sede abituale attraverso una zona di maggiore debolezza della parete muscolare o un canale anatomico situato in sede inguinale.

Campi d’Interesse Dott. Carlo Farina
Chirurgia Laparoscopica – Chirurgia Oncologica – Tiroidectomia – Chirurgia Senologica – Colonproctologia – Chirurgia delle Ernie e dei Laparoceli

Dott. Carlo Farina nato a Napoli il 31 Gennaio 1959. Ha vissuto solo pochi anni a Napoli e prima di approdare a Roma nel 1968, sono stato a Genova ed a Londra con la sua famiglia. Chirurgo Generale che svolge con umana passione la sua attività in Istituti pubblici e privati di Roma accumulando ad oggi una vasta esperienza di circa 10.000 Interventi Chirurgici. Opero in ambiente pubblico presso il Dipartimento di Chirurgia Mini-Invasiva dell’Ospedale San Carlo di Roma e presso il Day Surgery dell’Ospedale Israelitico , basando la sua attività sulla “centralità del paziente”, con un lavoro continuo per offrire la migliore assistenza possibile ed uno stretto contatto medico-paziente. Presso l’Ospedale Villa Tiberia Hospital, esegue tutti gli interventi della Chirurgia Generale prevalentemente in Chirurgia Laparoscopica miniinvasiva, come la Colecistectomia Laparoscopica, i Polipi e Tumori dello Stomaco e del Colon, e tutta la Chirurgia Coloproctologica, i Tumori del Rene ed il Surrene, I noduli e tumori mammari, e la Chirurgia Ginecologica relativa alle Ovaie e utero. É dal 1993 che opera presso l’Ospedale Israelitico di Roma come responsabile di un’equipe di Chirurgia Generale per la Day Surgery. In quella sede tratta le ernie inguinali, la piccola chirurgia proctologica, le fistole Sacrococcigee. In particolare ha creato un Centro di Chirurgia dedicato specificatamente al trattamento delle ERNIE cioè un cosiddetto “ERNIA CENTER”