Come scegliere un trapano

Sono diverse le caratteristiche da considerare quando si desidera a acquistare un trapano.

Prima di tutto la potenza, che viene indicata in Volt e che varia dai nove ai trentasei a seconda del modello prescelto. Se il trapano serve solo per avvitare e svitare si possono usare quelli da 9 Volt, piccoli e comodi sono sicuramente i più convenienti. Per lavori più impegnativi si può ricorrere ai trapani a diciotto Volt, anch’essi molto versatili. Per particolari necessità come la foratura del cemento si deve ricorrere a trapani più potenti, quelli da ventiquattro o trentasei Volt.

Un’altra caratteristica da considerare è la percussione, ossia il movimento che caratterizza il martello e che permette di trapassare materiali come il cemento.

Si deve tener presente anche della reversibilità, cioè la capacità si far ruotare la punta nei due sensi, affinchè si possa procedere con l’avvitamento e lo svitamento.

Il variatore di giri invece consente di mutare la velocità con cui ruota il mandrino, in modo tale che si possa selezionare il numero di giri idoneo al materiale da forare e alla dimensione della punta.

Da valutare anche la velocità, che si misura nel numero di giri al minuto.

Il mandrino invece è disponibile o in una versione a cremagliera, che si stringe con una specifica chiave oppure in una versione auto serrante, che evita che la punta slitti.

Infine, prendete in considerazione la capacità della batteria che si misura in Ah (Ampère/ora), se la batteria ha un numero di Ah elevato, con la medesima potenza durerà di più. Le capacità variano da 1,3 a 5 Ah. Ci sono batterie che garantiscono un voltaggio basso (al nichel-cadmio), batterie che offrono un voltaggio medio-alto (al nichel-metallo idruro) e quelle al litio, che posseggono una potenza fino a trentasei Volt.

Quindi la scelta del trapano da acquistare dipenderà dal tipo di lavoro che si deve affrontare. Oggi abbiamo la possibilità di acquistare comodamente online il trapano che ci serve, ricorrendo a negozi di ferramenta Gioa Sannitica come MLC Shop s.r.l.s.