Valentino Prato è un cantautore partenopeo, ricco di passioni e progetti, innamorato della vita e dell’amore. Musicista, produttore e arrangiatore, Valentino oltre che la passione ha un vero e proprio talento per la musica. Con il suo nuovo album “Il posto migliore” si sta collocando tra gli Artisti piu’ cliccati sulle piattaforme digitali.
1- Parlaci di te Valentino. Come ti definiresti? Quali sono gli aggettivi che più rappresentano te e la tua musica?
Gli aggettivi che più mi rappresentano da sempre sono la semplicità, la purezza e la sincerità nell’esprimere emozioni vere e naturali con molta onestà.
Quello che vorrei trasmettere è tutto quello che c’è nell’anima mia, cioè l’amore verso tutti, senza mezze misure.
2- Nel tuo bellissimo album “Il posto migliore” si evidenzia quanto sia importante per te l’ amore. Cosa rappresenta per te questo sentimento ?
L’amore per me rappresenta tutto.
Io amo parlare nelle mie canzoni di amore universale verso le cose, la natura e le persone.. senza nessun timore.
A chi discrimina le canzoni d’amore vorrei dire di rendersi conto che l’amore è alla base della nostra vita.
A prescindere da tutto continuerò a seguire questa mia missione di parlare sempre d’amore nelle mie canzoni.
3- A chi consiglieresti di ascoltare i tuoi brani?
Io consiglierei ai giovani di oggi di ascoltare le mie canzoni non perchè sono mie, ma perché dietro c’è una grande scuola che ripercorre la storia della musica. Il mio tipo di stile attraversa generazioni infinite partendo dagli anni ’60.
È una musica che nel bagaglio personale di ognuno di noi dovrebbe esserci.
4- Tra tutti i tuoi vari progetti e realizzazioni, di quale ne vai più fiero?
Di tutti miei progetti quello di cui vado più fiero è sicuramente il mio ultimo album “Il posto migliore”, dove per la prima volta sono stato aiutato da diversi personaggi importanti nella realizzazione di un vero e proprio progetto.
5- Ti sei mai ispirato a qualcuno per “costruire” il tuo repertorio ?
Sarebbe ipocrita da parte mia dire che non ho un’ispirazione artistica.
Sono cresciuto con la musica degli “Alunni del Sole”, noto gruppo anni 60, partenopeo come me. La figura che più stimo è il leader Paolo Morelli, un cantautore assolutamente vicino alla mia scuola: è proprio lui la mia assoluta fonte d’ispirazione.
6- Sappiamo che oltre a comporre brani, ne sei anche l’arrangiatore e il produttore. Spiegaci il processo creativo che c’è dietro alle tue canzoni.
Una mia canzone nasce dalla folgorazione divina: sento e immagino sempre prima la melodia.
In automatico scatta per magia la scrittura inerente alla trasmissione melodica, l’arrangiamento poi viene elaborato con attenzione dal pianoforte, che è il mio strumento madre… poi viene tutto il resto.
In questa maniera il risultato finale è assolutamente in linea con l’anima del brano.
7- Sei una persona molto profonda: quale messaggio vorresti lasciare ai giovani ?
Il messaggio che vorrei mandare ai nostri giovani è quello di credere sempre in qualcosa, portare avanti i sogni e vivere le passioni che si hanno dentro. Ragazzi: non vivete una vita di superficialità perché questa sarà la rovina del mondo.
Tutti dobbiamo vivere giorno per giorno colmi di speranza, di amore, di passione e di tenacia. Queste sono le fonti primarie del vivere con soddisfazione.
8- Ti va di raccontarci i tuoi primi passi nel mondo della musica? Come sei arrivato ad avere così tanto seguito?
Il seguito si ha appunto nel credere sempre in ciò che si ha dentro.
Io iniziai da piccolissimo ad approcciare naturalmente alla musica grazie ad un regalo dei miei genitori: una tastiera Bontempi. Avevo 4 anni e già suonavo senza aver mai visto un pianoforte.
Poi negli anni mi sono perfezionato con gli studi arrivando poi a laurearmi in musica al conservatorio San Pietro a ;ajella (Napoli) nel 1997, e così via.. Da allora ho sempre avuto collaborazioni importanti con artisti della mia città come Nino D’Angelo, Enzo Gragnaniello, ecc..
Oggi sono diventato un arrangiatore, un cantautore e un producer affermato, e sono felice di questo.
9- Oltre al tuo ultimo successo, hai realizzato diversi album tra cui “Cambiamento”, “La mia vita”, “Un’altra storia” etc: quale di questi ti descrive meglio ?
Questi album sono l’essenza della mia carriera: tutti e tre parlano di cose molto importanti.
Sono stati scritti, come nel mio stile, di cuore e mi hanno aiutato nella crescita interiore. In un momento dove ero molto sfiduciato dall’ambiente la musica mi ha salvato, e questi album ne sono la prova.
10- Cosa ti aspetti dal futuro?
Voglio sempre rimanere quello che scrive l’amore universale in tutte le sue straordinarie sfaccettature.
Grazie per il tempo che ci hai dedicato. Ti auguriamo di proseguire al meglio mantenendo sempre il tuo punto fisso: l’amore!