Anziani: prodotti e ausili utili per la vita in casa

Accogliere una persona o una coppia di anziani in casa è un impegno importante. Ci sono tante soluzioni e ausili utili a rendere la vita tra le quattro mura domestiche più confortevole e più sicura.

Ospitare i propri genitori o i nonni in casa significa anche creare ambienti in cui la persona possa svolgere le attività quotidiane in sicurezza e serenità. Spesso proprio la casa diventa un ostacolo, soprattutto quando l’anziano non è più autonomo.

Esistono diverse soluzioni per rendere una casa “a misura di anziano” , alcune di queste comportano modifiche all’abitazione, altre l’acquisto di prodotti per rendere la quotidianità della persona priva di stress e preoccupazioni. Bisogna pensare che la persona anziana oltre a vivere una situazione difficile per il fatto di sentirsi “ospite”, ha anche una serie di necessità legate a una serie di capacità che con il passare degli anni vengono a meno.

Soprattutto quando i nostri nonni o anziani genitori sono costretti a vivere in casa la maggior parte del proprio tempo, si rivela davvero necessario creare degli ambienti piacevoli da vivere.

A cosa bisogna pensare quando si vive con una persona anziana in casa? Ecco la nostra lista di consigli:

  • La scelta della casa
  • Valutare l’acquisto di un montascale
  • Corrimani e tappeti antiscivolo
  • Illuminazione automatica
  • Disposizione degli oggetti

 

Vivere con i genitori anziani: la scelta della casa

anziani in casa i prodotti utili

 

Non sempre la scelta della casa può essere considerata: cambiare casa non è sempre possibile perché si tratta di un impegno importante.

L’ideale sarebbe una casa al piano terra o con ascensore, senza cambi di pendenza importanti o scale. Le barriere architettoniche oltre a rendere faticosi gli spostamenti della persona anziana, possono rappresentare un pericolo vero e proprio.

Se avete la possibilità di cambiare casa, cercane una senza barriere architettoniche e con ampi spazi di manovra soprattutto nei servizi per permettere a una eventuale sedia a rotelle di girare liberamente. Tenete presente in fase di acquisto che il grado di autonomia futuro degli abitanti della casa potrebbe modificarsi.

 

Valutare l’acquisto di un montascale per anziani

contributi fiscali per installazione del montascale

Quando non si può cambiare casa è comunque possibile rendere migliore la vita della persona anziana con difficoltà motorie. Ausili costituiti da un binario installato sulla scala e da una poltroncina (o piattaforma in caso di persona su sedia a rotelle) che con semplicità permettono il superamento di scale in tutta sicurezza.

Esistono modelli per ogni tipo di scala, montascale per scale interne, esterne e anche a chiocciola.

Per un approfondimento sulle soluzioni per anziani con difficoltà motorie disponibili sul mercato, cliccate qui.

Corrimani e tappeti antiscivolo per anziani

tappeto antiscivolo anziani

Solitamente si collocano vicino alle scale o in bagno ma i corrimani e le maniglie sono una semplicissima ma utile soluzione per la persona anziana.

In prossimità delle scale esterne o di pavimenti umidi o tappeti scivolosi, colloca un tappeto antiscivolo.

Illuminazione automatica

luci con timer ideali per anziani

Camminare di notte nel buio della stanza non è tanto sicuro. Una ottima idea è quella di usare luci di cortesia collocate in alcune zone della casa. Rilevatori di presenza con timer permettono l’accensione automatica delle luci e il loro spegnimento, senza correre il rischio che rimangano accese nel tempo (e facciamo salire la bolletta!).

 

Disposizione degli oggetti

Colloca gli oggetti costantemente utilizzati dalla persona anziana in posti facilmente raggiungibili. Evita ripiani alti o raggiungibili solo salendo in piedi su scale, sedie o sgabelli. Preferisci i ripiani inferiori.

 

 

 

 

 

Questo è un elenco parziale di consigli per prepararsi ad accogliere una persona anziana in casa. Sicuramente a convivenza inoltrata individuerete i punti critici della casa su cui lavorare e a cui apportare modifiche per rendere la vita quotidiana dei vostri nonni o genitori piacevole e serena.