Che cos’è l’acciaio
L’acciaio è da tutti conosciuto come una lega di ferro e carbonio, ma esistono anche composizioni chimiche differenti che danno vita i cosiddetti “acciai speciali”. Per scegliere il giusto acciaio speciale, è fondamentale sapere che ne esistono quattro tipologie, classificate in base alle proprietà fisiche e alla struttura chimica. Gli acciai speciali si distinguono in:
- acciai per utensili;
- acciai inossidabili;
- acciai legati;
- acciai al carbonio.
Scopriamoli meglio insieme.
Acciai speciali: diverse tipologie
Acciai per utensili
Gli acciai per utensili sono duri, resistenti al calore e alla raschiatura. Sono denominati acciai per utensili perché vengono spesso utilizzati per realizzare utensili in metallo, come stampi, tagli e utensili per la costruzione di stampi. Sono anche comunemente usati per fabbricare martelli.
Acciai inossidabili
Gli acciai inossidabili sono lucenti, resistenti alla corrosione e utilizzati in molti prodotti, compresi elettrodomestici, alzatine e utensili da cucina. L’acciaio inossidabile resiste alle alte temperature, rendendolo così un materiale estremamente versatile.
Acciai legati
Gli acciai legati sono una miscela di diversi metalli, tra cui alluminio, nichel e rame. Tendono a essere più economici e vengono utilizzati in lavori meccanici, per la realizzazione di parti di automobili, tubazioni e motori. La forza e la proprietà degli acciai legati dipendono dalla concentrazione degli elementi che contengono.
Acciai al carbonio
L’acciaio al carbonio è opaco e vulnerabile alla corrosione. Può contenere altre leghe come rame, manganese e silicio. Esistono tre tipologie principali di acciaio al carbonio:
- a basso tenore di carbonio – con meno dello 0,3% di carbonio
- a medio tenore di carbonio – contiene fino al 60% di carbonio e manganese ed è molto più resistente dell’acciaio a basso tenore di carbonio
- ad alto tenore di carbonio – contiene fino all’1,5% di acciaio al carbonio ed è il più forte delle categorie.
Per maggiori informazioni sugli acciai, rivolgiti a dei veri esperti. Dal 1980 Tecnomeccanica Fidenza opera nel settore della lavorazione lamiera conto terzi e nel trattamento di acciai speciali a Parma e provincia.