I SUGGERIMENTI DELL’ALLEVAMENTO CHIHUAUA PRIMA DI DOTARSI DI UN CUCCIOLO

Un allevamento di Chihuahua ti da l’opportunità di scegliere esemplari, di solito di razza con pedigree, di diverse dimensione, età e soprattutto cuccioli per i quali necessita conoscere la disponibilità, così da poterne prenotare uno, oppur emettersi in lista d’attesa per la prossima cucciolata.

Tuttavia, prima di recarsi presso un allevamento di Cihuahaua, è bene saperne di più su questa pregiatissima razza canina e a cosa si va incontro:

UNA RAZZA AMATISSIMA: L’ALLEVAMENTO CHIHUAHUA TI INFORMA

I Chihuahua sono dei cani di piccole dimensioni, ma con una grande personalità:
Con il loro caratterino sicuro di sé, i Chihuahua sono gli animali domestici per eccellenza, sia per adulti, che per bambini.

Sono caratterizzati dalla loro testolina “a mela”….oltre a orecchie erette e occhi pieni e luminosi, al massimo della loro espressività e ciò che può variare da Chihuahua in Chihuahua è invece il mantello, che può avere innumerevoli colori e può essere sia lungo, che corto, oltre a superare raramente i 6 chili di peso, proprio pr questo motivo, sono  facilmente trasportabili e adattabili in qualsiasi luogo.

LE CURE PER I CHIHUHAHUA

Come tutti i cani, anche i Chihuahua hanno bisogno di semplici e abituali cure per mantenere il loro benessere ed uno stile di vita dignitoso per questi spelendidi esemplari…

IL CHIHUHAUA E LA SUA ALIMENTAZIONE

All’alimentazione dei Chihuahua spesso, bisogna dare quell’attenzione in più rispetto a quella di altre razze, in quanto essi, sono soliti a ottenere con grande facilità il sovrappeso.

Oltre ai soliti e tipici cibi per cani, gli snack possono essere un aiuto importante, nell’alimentazione, facendo sempre attenzione a darne in quantità moderata, mentre gli avanzi della tavola sicuri per i cani possono essere dati con parsimonia, evitando sopratutto ossa cotte e cibi con alto contenuto di grassi.

TOELETTATURA DEL CHIHUAHUA

Per la toelettatura dei Chihuahua bisogna tenere particolarmente conto del pelo del cane, infatti, le due varietà di mantello di questa razza, hanno esigenze di toelettatura leggermente differenti.

I Chihuhua a pelo liscio, necessiteranno solo di spazzolature occasionali e bagni regolari.

Per quanto riguarda invece i Chihuahua a pelo lungo, dovrebbero essere spazzolati almeno una volta a settimana, per evitare lo spargimento di peluria in giro per i pavimenti di casa, cos’ da evitare anche nodi indesiderati tra il mantello del cane.

Oltre ai trattamenti che includono il pelo dei Chihuahua, come tutti i cani, anche quelli di questa razza, hanno bisogno di un taglio di unghie, controllo e pulizia delle orecchie regolari, per prevenire infezioni indesiderate.

La cura dentale è molto importante: deve includere la spazzolatura dei denti del cane e, eventualmente una regolare e apposita cura raccomandata dal veterinario.

IL CHIHUAHUA HA NECESSITA’ DI ESERCIZIO E MOVIMENTO SPECIFICO

I Chihuhua sono cani molto tranquilli e coccoloni, ma allo stesso tempo, amano correre e giocare, facendo esercizio anche in spazi piccoli, proprio per questo motivo, il semplice trottolare in giro al seguito del proprio padrone, per loro, è un momento di svago, infatti, le passeggiate lenti e brevi possono bastare per mantenere il cane in buone condizioni.

L’ADDESTRAMENTO DEI CHIHUAHUA

I Chihuahua sono dei cagnolini molto svegli e di grande intelligenza, rispondono in modo positivo alle pratiche di allenamento e imparano con molta facilità, anche se dato il loro caratterino, durante gli esercizi di educazione, è necessaria una mano ferma e gentile che potrà riscontrare un grande successo sia negli addestramenti di obbedienza che in quelli di sport.

IL CHIHUAHUA E LA SUA SALUTE

Questa tipologia di Cani solitamente sono dotati di grande salute, tuttavia anche loro, possono avere problemi genetici che andrebbero a influenzare la razza, infatti, l’obiettivo principale degli allevatori di Chihuahua, è ridurre i rischi riguardanti la salute, esaminando attentamente ogni quattro zampe che fa parte della selezione.