Prendersi cura dei nostri amici a quattro zampe è il modo migliore per dimostrargli l’affetto che proviamo per loro.
Se in passato gli articoli per animali si limitavano al cibo e qualche marca di antiparassitari, al giorno d’oggi abbiamo modo di occuparci di ogni bisogno del nostro cane o del nostro gatto.
CIBO PER ANIMALI: Come e quale scegliere?
Per valutare il tipo di acquisto entrano in gioco vari parametri, tra i primi e più importanti il prezzo.
A meno che non abbiate da badare a gruppi di animali molto numerosi, come colonie feline o rifugi per cani randagi, e dobbiate quindi fare acquisti molto voluminosi, sconsigliamo di riferirsi alle fasce di prezzo più basse sul mercato, soprattutto per il mangime, in quanto, investendo una piccola cifra extra, potreste avere accesso a prodotti di qualità molto maggiore.
I brand di alta qualità non sono nuovi al lancio di ottime offerte per animali, e potreste quindi approfittarne per fare scorta di cibo a lunga scadenza, pagando, per un ottima marca, un prezzo simile a quello di una marca economica.
Allo stesso modo, non sempre la marca più costosa è la migliore: molte marche di lusso basano il loro prezzo sulla strategia di marketing e sull’affermazione del proprio brand, più che sulla qualità del prodotto.
Un ottima regola per verificare che quello che si sta acquistando è un cibo di qualità, è quella di verificare sempre la lista ingredienti ed i valori nutrizionali e, se ancora non si è convinti, parlare con il proprio veterinario di fiducia prima di iniziare a utilizzare una determinata marca per la dieta dei nostri amici a 4 zampe.
Articoli per cani ed articoli per gatti
Oltre al cibo, esistono ora centinaia di prodotti per ogni esigenza che il nostro animale domestico può avere: giochi, guinzagli, prodotti per la cura del pelo e persino vestiti a tema festivo, come ad esempio Halloween o Natale!
Limitandoci all’essenziale, i prodotti che davvero faranno la differenza per il vostro cane o il nostro gatto saranno i prodotti che possano assicurargli un benessere psicofisico durante tutta la sua vita.
L’uso dei farmaci è sconsigliato, a meno che ovviamente non siano regolarmente prescritti da un veterinario, così come i cosi detti metodi fai da te, che potrebbero creare più danni che altro, e vanno assolutamente evitare soluzioni pensate per l’uso umano, in quanto potrebbero arrecare danno ai nostri amici!
Da alcuni anni sono invece disponibili una vasta gamma di prodotti a base di erbe, che possono essere utilizzati per alleviare stress o sintomi di alcune condizioni e che, essendo di origine totalmente vegetale e non contenendo alcun farmaco, non richiedono ricetta medica e sono privi di controindicazioni.
Potete reperire questo tipo di prodotto in una parafarmacia per cani e gatti.
Conclusioni
La cura dei nostri animali non è un argomento semplice, che stiate valutando l’acquisto di cibo per cani o gatti per fare seguire al vostro amico una nuova dieta o che vogliate solo acquistare dei nuovi accessori per il vostro animale, il nostro suggerimento è affidarsi a store competenti e, in caso di dubbi, consultare sempre prima il vostro veterinario.