ARLO BIGAZZI . CHIARA CAPPELLI
IO CANTO IL CORPO ELETTRICO
– e abbraccio quelli che amo –
LIVE al MUSEO VENTURINO VENTURI di LORO CIUFFENNA
CD – 8012957 99900
In un’estate di qualche anno fa, Arlo Bigazzi e Chiara Cappelli hanno iniziato a lavorare a un progetto dedicato a Vladimir V. Majakovskij e poi sperimentato nei più diversi palchi. Dopo avere realizzato dei video e successivamente un doppio CD e un libro con testi e graphic novel, pubblicati nell’autunno 2020, hanno di fatto creato un progetto transmediale di ampio respiro, rendendo poi concrete altre esperienze di “fusione” tra teatro e musica.
Durante il primo confinamento sanitario causato della pandemia è stato prodotto Solitarie Comunanze Digitali – voci dalla rete (quattro video e un CD che fotografano il periodo vissuto) e il 22 dicembre scorso, su invito dell’Assessorato alla Cultura di Loro Ciuffenna e della Materiali Sonori, hanno dato vita a una performance all’interno del Museo dedicato allo scultore e pittore Venturino Venturi e trasmesso in streaming sui social più diffusi.
Dalle registrazioni dello spettacolo Io Canto il Corpo Elettrico è stato quindi tratto il CD pubblicato in questi giorni dalla Materiali Sonori e che presenta il nuovo reading-concerto con i testi di Vladimir Majakovskij (Ascoltate! e Ma Voi dal progetto originale e l’inedita Conifere); Walt Whitman – poeta molto amato e punto di riferimento dell’artista russo – presente con Poeti Estini, Io Canto Il Corpo Elettrico, Poeti Futuri; la poesia Voglio Scolpire Un Fiume di Venturino Venturi trasformata in canzone e Cari Belli dello stesso Bigazzi in una versione molto diversa del brano incluso nel CD Solitarie Comunanze Digitali.
Le musiche sono di nuovo realizzate con la complicità del gruppo di lavoro che ha maggiormente affiancato i due artisti ed è composto da Lorenzo Boscucci (synth . electronics), Mirio Cosottini (tromba, flicorno . flauto tenore), Lorenzo Tommasini (keyboards . electronics).
Le riprese del concerto, curate da Pierfrancesco Bigazzi e Giulio Dell’Aquila, che hanno già collaborato con i due artisti realizzando video sia per il progetto Majakovskij! sia per Solitarie Comunanze Digitali, si trovano adesso sul canale YouTube della Materiali Sonori.
il reading- concerto si trova inoltre
https://www.facebook.com/ufficioinformazionituristiche.LoroCiuffenna
https://arlobigazzi.wixsite.com/majakovskij/live-io-canto-il-corpo-elettrico
materiali sonori