Come avviare una società di produzione negli anni ’20 del 2000

Molte persone iniziano il loro viaggio nell’industria cinematografica nello stesso modo: mettono i piedi per terra, escono e iniziano a lavorare autonomamente. Se questo è il tuo piano, buone notizie: funzionerà per un po’. Ma dopo che ti sei fatto strada attraverso alcuni piccoli progetti alla fine vorrai di più, e questo significa che dovrai mettere insieme un vero team, stabilirti un nome e aprire la tua società di produzione.
Più facile a dirsi che a farsi, soprattutto in questa nuova era moderna scandita dalla sensazione che tutto stia cambiando di giorno in giorno. Secondo il consiglio di operatori del settore in case di produzione milano, la prima cosa da fare, per coloro che cercano di fare il grande passo e investire su sé stessi e sul proprio marchio, è decidere che tipo di azienda voler essere.
Riportiamo qui di seguito alcune opzioni da tenere in considerazione.

  1. Ditta individuale: una ditta individuale è la struttura più semplice e, di conseguenza, la scelta comune per avviare un’impresa. È un’azienda senza personalità giuridica di proprietà ed è gestita da un individuo, senza distinzione tra l’azienda e te, il proprietario.
  2. SRL (Società a responsabilità limitata): una società a responsabilità limitata è un tipo ibrido di struttura legale che fornisce caratteristiche di responsabilità limitata di una società e garantisce l’efficienza fiscale e la flessibilità operativa di una partnership. I “proprietari” di una SRL sono indicati come “membri”, a seconda dello stato, i membri possono essere costituiti da un singolo individuo (un proprietario), due o più individui, società o altre SRL.
  3. Cooperativa: una cooperativa è un’azienda o un’organizzazione posseduta e gestita a beneficio di coloro che utilizzano i suoi servizi. Profitti e guadagni generati dalla cooperativa sono distribuiti tra i membri, noti anche come utenti-proprietari.
  4. C-Corp: una società indicata come una società C è un’entità legale indipendente di proprietà degli azionisti. Ciò significa che la società stessa, non gli azionisti che la possiedono, è ritenuta legalmente responsabile per le azioni e i debiti dell’azienda
  5. S-Corp: una società indicata come una società S è un tipo speciale di società creata tramite un’elezione fiscale dell’IRS. Una società nazionale idonea può evitare la doppia imposizione (una alla società e una agli azionisti) scegliendo di essere trattata come una società S.
  6. Partnership: una partnership è una singola attività di cui due o più persone condividono la proprietà. Ciascun partner contribuisce a tutti gli aspetti dell’attività, inclusi denaro, proprietà, lavoro o abilità. In cambio, ogni partner condivide i profitti e le perdite dell’azienda.

Una volta identificato il tuo tipo di società ricorda che il settore cambia sempre in modi nuovi e audaci. Solo un paio di decenni fa, le società di produzione video giravano nastri analogici e lavoravano intensamente durante la post-produzione. Ora il settore si sta muovendo verso produzioni digitali più piccole, contenuti sui social media e innovazioni mobili. Non importa cosa, tieni d’occhio la tecnologia emergente e le tendenze del settore. Se riesci a rimanere agile e versatile, aumenti le probabilità che la tua nuova società di produzione possa prosperare bene in futuro.