Come pulire i pavimenti in legno e mantenerli splendenti e nuovi

Quando si tratta di pavimenti, i pavimenti in legno sono il massimo. Completano i decori tradizionali e contemporanei del soggiorno, della camera da letto o della cucina e apportano un calore e un’intimità che le altre superfici semplicemente non possono offrire. Diamine, sono ancora più comodi, dal momento che sono naturalmente meno faticosi da sopportare rispetto ad altre opzioni come le piastrelle. I pavimenti in vero legno sono anche incredibilmente resistenti, ma è necessario sapere come pulire adeguatamente i pavimenti in legno duro per mantenerli al meglio nel corso degli anni.

Sfortunatamente, pulire i pavimenti non è un compito che puoi procrastinare per il tempo delle pulizie di primavera. La prevenzione è fondamentale quando si tratta di prendersi cura dei pavimenti in legno, perché nessuna quantità di pulizia può ripristinare le superfici che sono state danneggiate da acqua stagnante, scarpe con i tacchi o graffi sui mobili. Con una cura impropria, o anche solo con l’usura della vita quotidiana, la superficie del parquet noce può opacizzarsi, soprattutto nelle aree ad alto traffico.

Quando si tratta dei pavimenti in legno sono il massimo. Completano i decori tradizionali e contemporanei del soggiorno, della camera da letto o della cucina e apportano un calore e un’intimità che le altre superfici semplicemente non possono offrire. Diamine, sono ancora più comodi, dal momento che sono naturalmente meno faticosi da sopportare rispetto ad altre opzioni come le piastrelle. I pavimenti in vero legno sono anche incredibilmente resistenti, ma è necessario sapere come pulire adeguatamente i pavimenti in legno duro per mantenerli al meglio nel corso degli anni.

Sfortunatamente, pulire i pavimenti non è un compito che puoi risparmiare per il tempo delle pulizie di primavera. La prevenzione è fondamentale quando si tratta di prendersi cura dei pavimenti in legno perché nessuna quantità di pulizia può ripristinare le superfici che sono state danneggiate da acqua stagnante, scarpe con i tacchi duri o graffi sui mobili. Con una cura impropria, o anche solo con l’usura della vita quotidiana, la superficie può opacizzarsi, soprattutto nelle aree ad alto traffico.

Ecco come pulire i pavimenti in legno e mantenerli in modo che continuino a sembrare nuovi e lucenti.

Come pulire e lucidare i pavimenti in legno.

Per pulire i vecchi pavimenti in legno, utilizzare un detergente consigliato dal produttore del pavimento circa una volta al mese. Se non conosci l’azienda (o hai perso queste informazioni anni fa), utilizza un prodotto generico per la pulizia dei pavimenti in legno. Alcuni prodotti devono essere risciacquati, altri no, quindi leggi l’etichetta e segui le istruzioni. Non utilizzare detergenti per piastrelle o vinile, che potrebbero danneggiare il legno duro. Quando usi una scopa o uno straccio con il detergente, strizzalo finché non è quasi asciutto. Non vuoi mai che le pozzanghere d’acqua si siedano sul tuo pavimento.

Se desideri un aspetto molto brillante, fai attenzione: la finitura originale del tuo pavimento determina quanto sarà brillante. Una finitura lucida è più brillante e riflette la più leggera. Le finiture opache offrono la minima lucentezza e riflettono la minima luce, ma sono anche migliori nel nascondere graffi e usura. Quindi, tieni presente che se la finitura del tuo pavimento ha una lucentezza bassa, nessuna quantità di prodotto lo farà sembrare super lucido.

Inoltre, non è una buona idea usare oli o cere, che lasciano un residuo e possono rendere il pavimento pericolosamente scivoloso.

Un buon modo per testare la finitura del tuo pavimento è con il test dell’acqua: se l’acqua gocciola, la finitura del tuo pavimento è ancora buona e puoi chiedere a un professionista del pavimento se un ulteriore strato protettivo è una buona idea. Ma se l’acqua penetra immediatamente nella superficie, è probabilmente il momento di farla rifinire da un professionista.

Come pulire i pavimenti in legno in modo naturale.

Prima di tutto, hai ragione a voler evitare detergenti abrasivi o ammoniaca pura. Ma anche se i detergenti “naturali” come il succo di limone e l’aceto sono spesso suggeriti come alternative fai-da-te, sono acidi che possono effettivamente opacizzare e danneggiare la tenuta del pavimento nel tempo.

Invece, mescola un po’ di acqua e sapone di Marsiglia per un’alternativa ecocompatibile. Puoi anche aggiungere un olio essenziale come menta piperita o lavanda per mantenere freschi i tuoi pavimenti e la tua casa. Una volta che i tuoi pavimenti sono perfettamente puliti, ecco come dovresti mantenerli.

Spazzare spesso

Ogni giorno o giù di lì, fai una rapida passata con una scopa elettrica, una scopa tradizionale, panni elettrostatici usa e getta o la speciale testina del pavimento in legno del tuo aspirapolvere. Asciuga le zone umide non appena si verificano perché possono macchiare la finitura o persino deformare il legno se lasciate riposare abbastanza a lungo.