Che ti piaccia o no, ora sei un’azienda online. Tutti sono. Internet è dove si fanno gli affari. E gli eventi di quest’anno hanno sicuramente contribuito a questa nuova “forma” di mercato. Potresti essere sorpreso di sapere che una strategia di Digital Marketing può effettivamente essere più conveniente e fornire risultati più misurabili rispetto al marketing tradizionale.
Raggiungere nuovi clienti o fidelizzare i clienti che già hai è particolarmente impegnativo nel mondo odierno e dove il contatto face-to-face è più difficile. Ma per gli operatori del settore, il digitale offre grandi opportunità. È qui che puoi posizionarti come esperto, leader di opinione e mettere in luce le tendenze e le questioni importanti relative alla tua attività. Sei tu a controllare la conversazione e i punti di discussione. Racconti la tua storia.
Quindi analizziamo alcune di queste strategie di marketing digitale e parliamo di come queste tattiche possono effettivamente funzionare meglio per te.
SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca
Si spera che tu abbia imparato il valore di avere un sito web aggiornato, dinamico e interattivo. Questo è il volto della tua attività per i potenziali clienti, quindi vale la pena investire in un sito web di alta qualità che mostri la tua esperienza nel settore. Tuttavia, è fondamentale fare un ulteriore passo avanti nel tuo sito e assicurarti che il contenuto sia ottimizzato in base alle parole chiave del settore che i tuoi clienti potrebbero acquistare nel loro motore di ricerca quando cercano un fornitore o un partner. Che tu stia vendendo prodotti inerenti innovazione aziendale, tecnologia o soluzioni industriali, più parole chiave dovrebbero essere distribuite in tutto il sito web per attirare il tuo pubblico. È in parte matematica, in parte scienza e in parte tecnologia, ma è un elemento fondamentale della tua strategia di marketing digitale. Se non sai come fare, fai una ricerca su Google: prova con “agenzia SEO Milano” e vedi i risultati che ne escono.
PPC o annunci Pay-Per-Click
Abbiamo visto tutti quegli annunci nella barra laterale o nei banner sui siti di notizie che cercavano di venderci un prodotto o servizio. Potresti essere sorpreso di sapere che questi possono effettivamente essere estremamente efficaci (ed economici), specialmente nello spazio B2B. Fondamentalmente, la tua attività consiste nel risolvere il problema di un cliente, sia che si tratti di tecnologia, produzione, catena di fornitura o qualsiasi altra operazione aziendale. Quindi non pubblicizzare un prodotto o un’azienda. Pubblicizza la tua soluzione. Cosa porti in tavola per risolvere il loro problema unico? È un aumento della produzione? Gestione dei costi? Ridondanza? Individua ciò che i tuoi clienti stanno cercando e altrettanto importante, dove lo stanno cercando (online), e offri loro una soluzione tramite PPC.
Campagne di newsletter
Un ottimo strumento per mantenere la tua attività al centro dell’attenzione con i tuoi clienti, passati, presenti e potenziali, è attraverso una newsletter via email. Questo strumento ti offre il tempo e lo spazio per raccontare davvero la storia della tua attività e condividere alcuni dei progetti e delle soluzioni uniche in cui sei stato coinvolto. Utilizza casi di studio, testimonianze, video e infografiche per condividere la tua esperienza. Parla delle tendenze del settore, condividi la tua leadership di pensiero su argomenti importanti, offri suggerimenti e consigli ai tuoi clienti e presenta nuove macchine e tecnologie.
Pagine e profili sui social media
Anche in un mondo B2B, i social media possono essere molto efficaci per connettersi con altre aziende. Altre piattaforme orientate al business come LinkedIn sono un ottimo posto per posizionarti come opinion leader del settore. Condividi articoli e post su questioni e tendenze del settore e su come la tua attività si sta adattando o abbracciando.
Il Digital Marketing non fa per tutti. Puoi provare da solo ad utilizzare piattaforme e tattiche. La chiave è avere una strategia. A differenza del marketing della vecchia scuola, queste strategie online possono effettivamente darti alcune metriche molto preziose che ti dicono quali messaggi e quali piattaforme sono più efficaci. È un modo molto più efficiente per gestire il budget pubblicitario.