Uno studio condotto in America ha dimostrato che passando allo svapo i marcatori di sostanze cancerogene presenti nel sangue calano in poche settimane.
Lo studio condotto su fumatori, svapatori e consumatori duali per un periodo di sei settimane ha valutato le concentrazioni di monossido di carbonio butanolo, metilnitrosammino e piridil nel sangue e parametri come la funzionalità respiratoria e la pressione sanguigna.
Gli svapatori con un passato di fumo hanno avuto in solo sei settimane i risultati migliori, con una riduzione significativa dei livelli di butanolo e di monossido di carbonio.
I consumatori duali hanno visto una riduzione significativa solo del monossido di carbonio, in confronto a coloro che hanno continuato a fumare normalmente.
Questo studio ha confermato i notevoli benefici del ricorso allo svapo per la salute dei tabagisti, che possono superare il proprio vizio ricorrendo all’impiego delle e-cig, che ormai si confermano un ottimo strumento di disassuefazione dal fumo di tabacco.
Per queste motivazioni, il mercato delle sigarette elettroniche sembra prendere sempre più piede, con il moltiplicarsi di attività che si occupano della vendita di sigarette elettroniche e di accessori, anche online, offrendo la possibilità agli svapatori di effettuare i propri acquisti comodamente da casa con un semplice click.