Una delle prime cose da considerare quando ci chiediamo quali scarpe indossare con un abito corto è il tipo di evento cui dobbiamo partecipare. La scelta di calzature per appuntamenti informali non sarà chiaramente la stessa di una cerimonia o occasione con un dress code più rigido.
Un altro dettaglio importante è che, se l’abito è particolarmente corto e i tacchi sono molto alti, l’effetto finale sarà troppo vistoso ed il look risulterà essere sbilanciato. Quindi, come regola generale, più corto è il vestito, più basso deve essere il tacco.
Chiaramente non devi aspettare di prendere parte ad un evento per indossare un vestito carino e avere un bell’aspetto. Per quei giorni di look più casual, puoi abbinare delle ballerine firmate o scarpe col tacco alto.
Questo look è perfetto per le giornate di relax e shopping in cui servono scarpe comode per godersi le passeggiate in cui bisogna camminare molto.
I mocassini da donna di Nottingham Shoes
In estate, per un look che si sposi perfettamente con la bella stagione, con i mocassini in pelle scamosciata di https://www.nottinghamshoes.it di qualità artigianale puoi ottenere uno stile unico e originale, che aggiunge anche un tocco chic e femminile.
Con abiti corti le scarpe alte stanno dunque benissimo, anche se le donne più slanciate possono permettersi anche scarpe con la suola piatta. Ma se l’effetto che cerchi è quello di “allungare” le gambe, un buon consiglio è quello di indossare calzature dello stesso tono della tua pelle.
Quali scarpe indossare con un abito corto, in base alla situazione
Per l’ufficio, è meglio indossare tacchi comodi, in modo da sembrare elegante, ben vestita ed essere anche in grado di sostenere una intera giornata lavorativa senza problemi. Gli stiletti sono una buona scelta in questo caso, così come le francesine.
Se si tratta di un appuntamento formale ed elegante, la migliore raccomandazione è quella di optare per scarpe con punta aperta o un mocassino da donna, che darà a qualsiasi tipo di look un aspetto fantastico.
Gli incontri informali con amici, familiari o colleghi di lavoro danno vita a molte possibilità di abbinamento poiché, non essendoci particolare dress code, è possibile indossare un look più casual e rilassarsi. Per quelle situazioni, le scarpe a tacco basso sono in assoluto le più consigliate.
Un’altra opzione super e di tendenza è quella di abbinare un abito corto a sandali bassi. Questa combinazione è perfetta per uscire a bere un drink nel pomeriggio.
Se stai cercando invece qualcosa per una cena fuori, un abito corto abbinato a sandali con plateau e punta aperta è un’opzione che non tramonta mai. Questo tipo di calzature stilizzano molto la figura di una donna ed è una proposta perfetta per le persone di bassa statura. Quando si tratta di abbinare i colori infine, le tonalità pastello dei tessuti sono perfette da accompagnare con scarpe chiare o bianche.
E per un dress code più elegante?
E se invece desideri un look con un tocco di eleganza in più? In questo caso un abito in tono scuro o neutro può essere accompagnato da stivaletti in pelle o camoscio, che forniranno un mix interessante e unico.Se stai cercando di ottenere un effetto che faccia apparire le tue gambe come più lunghe, un buon consiglio è quello di scegliere stivaletti color sabbia o beige. Al contrario, usare stivaletti di un colore più scuro (marrone o blu) comporta il rischio di accorciare molto le gambe, anche se molto dipende dal gusto di ogni persona.
Quali scarpe indossare con un abito corto
Se si tratta di un abito formale con un elegante motivo a quadri, puoi indossare un tipo di scarpa un po’ più serio, ad esempio con la punta aperta o i tacchi a spillo. L’ideale è scegliere sempre bene il colore delle scarpe , poiché l’abbinamento sia negli abiti che nelle scarpe può essere un po’ complicato.
Quando decidi di utilizzare un abito corto, le calzature migliori per accompagnarlo sono scarpe dal tono più leggero e discreto rispetto all’abito. L’ideale sarebbe che la fantasia sia la protagonista e che le scarpe chiudano il look in modo sottile ed elegante.
Adesso avrai certamente molti meno dubbi e sei perfettamente in grado di scegliere quali scarpe indossare con un abito corto per un abbinamento perfetto!