Marketing immobiliare: consigli e strategie efficaci

Il marketing immobiliare sta notevolmente cambiando nel corso degli anni anche e soprattutto grazie all’evoluzione della tecnologia, che ha permesso l’implementazione di strategie digital focalizzate all’acquisizione di potenziali clienti in target. In questa guida forniremo utili consigli e strategie di web marketing efficaci a tal scopo.

Marketing immobiliare

Il settore Real Estate è in costante evoluzione e ora, con lo sviluppo del digital marketing, è in grado di sfruttare strategie sulla rete in grado di abbattare notevolmente i costi che ha sempre dovuto sostenere in passato per movimentare il mercato. Le agenzie immobiliari, infatti, sono alla continua ricerca di partner digitali che riescano ad aumentare il flusso di acquisizione clienti (incarichi in esclusiva) andando così ad evitare i costi relativi al vecchio ed obsoleto “porta a porta”.

Il web marketing immobiliare passa attraverso la progettazione di un funnel marketing – anche detto funnel immobiliare – che abbia l’obiettivo di acquisire una grande quantità di potenziali clienti in target, per poi andare a nutrire i prospect (lead nurturing) tramite campagne mirate.

Strategie per vendere casa

L’obiettivo per qualsiasi agenzia immobiliare è, ovviamente, quello di acquisire incarichi di persone intenzionate a vendere casa. Di seguito elenchiamo le migliori strategie digital in grado di produrre un flusso costante di potenziali clienti:

1. Social Ads

La strategia più utilizzata dalle weg agency specializzate nello sviluppo di strategie di web marketing immobiliare è sicuramente quella dedicata alle campagne di lead generation su Facebook e Instagram, i canali digitali ideali per il mercato b2c e per intercettare, quindi, privati intenzionati a vendere la loro abitazione.

Ovviamente, sarà di fondamentale importanza la configurazione di campagne che abbiano un CPL (costo per lead) molto contenuto, in modo da avere margine sufficiente in termini di ritorno dall’investimento.

2. Google Ads

Altra piattaforma utile per l’acquisizione di incarichi è rappresentata dallo strumento di proprietà del colosso di Mountain View, ossia Google Ads. In questo caso il contatto generato potrà essere sicuramente più profilato, in quanto sarà il privato a digitare una ricerca del tipo “come vendere casa” e cliccare, eventualmente, sull’annuncio sponsorizzato su Google.

Sui social network il meccanismo è differente, in quanto sarà l’annuncio a comparire durante lo scroll dell’utente che, in quel momento, non ha effettuato alcuna azione che possa far intendere di voler vendere la propria abitazione. Anche in questo caso, l’obiettivo sarà quello di ottimizzare le campagne di advertising in modo da ridurre il più possibile il CPC (costo per clic).

3. E-mail marketing

Ultima strategia è rappresentata dalla campagna DEM, acronimo di direct e-mail marketing. In questo caso sarà necessario disporre di un database di contatti sotto forma di indirizzi e-mail, in modo da poter sviluppare campagne mirate. In questo caso i costi sono notevolmente più contenuti rispetto alle strategie di advertising elencate in precedenza e, oltretutto, possono avere una percentuale di conversione notevolmente elevata. La problematica risiede, ovviamente, nella capacità di costruirsi un database di contatti che sicuramente richiederà ulteriori strategie di web marketing e, di conseguenza, ulteriori costi da sostenere.

Il funnel immobiliare consiste nella costruzione di un percorso che possa comprendere più di una di queste strategie digital, andando ad incastrare gli ingranaggi e riuscire a genere un flusso di acquisizione clienti profilato e costante nel tempo. Affidarsi ad una consulenza digitale di una realtà specializzata è sicuramente la scelta più adatta, non tanto in virtù della progettazione di una strategia efficace, quanto per lo sviluppo di un piano di marketing che riesca a mantenere i costi notevolmente contenuti in modo da riuscire ad ottenere un notevole ritorno dall’investimento.