Il Drum and Bass e la musica di Gianmarco Graziani alias GMG

La Drum and bass è definito come genere musicale electronic dance music, ha origine a Londra in Inghilterra, nei primi anni ’90.

Il nome può essere scritto anche come drum ‘n’ bass, drum&bass o d ‘n’ b che vuol dire55 “batteria e basso”, che sta ad indicare gli strumenti essenziali con i quali vengono realizzati i brani.

Infatti, il genere è caratterizzato dalla presenza di breakbeat nella batteria, dalle basse frequenze e delle partiture di basso molto pesanti. L’obiettivo è quello di far sentire a chi ascolta, le vibrazioni della musica nel corpo.

In genere, la melodia è minimale e accompagna le percussioni ripetitive tipiche del genere drum&bass, inoltre, può esserci anche la presenza di una voce che canta o rappa.

Il Drum and bass era praticato nei locali, a volte nei rave party e poi ha iniziato a espandersi anche nelle discoteche. Riprende anche molte sonorità da altri generi musicali come il ragga, il jazza, il funk e l’hip-pop e, a volte, anche dalla musica classica, per la realizzazione di campionamenti.

La varietà di questi stili musicali consente di realizzare dei brani molto emotivi. Il tempo è situato soprattutto tra i 160 e i 180 BPM. L’ascoltatore passa da sonorità calme a quelle più movimentate, da passaggi allegri ad alcuni più tristi, mentre il tempo resta sempre costante.

I dj utilizzano i mixer durante le loro performance, a volte aggiungo anche alcuni strumenti acustici dal vivo per dare maggiore sonorità ai brani live.

GMG, a soli 23 anni è un dj produttore italiano tra i più promettenti

Tra i vari artisti del Drum and Bass, di recente, a farsi notare c’è Gianmarco Graziani alias GMG, un giovane dj produttore che, all’età di 23 anni, ha già realizzato una serie di successi, ottenendo un ottimo seguito sui social in pochissimo tempo.

Basti pensare il suo canale Youtube, che potete trovare qui: https://www.youtube.com/channel/UCa8z11gzU8JYpWIcqSqxz5g, ha ottenuto oltre 7.000 iscritti e 620.000 visualizzazioni in tre mesi. Numeri importanti, prova di come GMG sia molto apprezzato e seguito dagli amanti del genere musicale.

Il suo ultimo brano pubblicato, Warm Chills, ha superato le 100.000 visualizzazioni e nuove tracce saranno presto pubblicate.

In uscita nei prossimi mesi: GMG – Honeytrap , GMG – Hot Heart , GMG – Icy Thoughts , GMG – Lost Forever , GMG – Inside Of Me , GMG – Hot Extreme.

È possibile acquistare la musica di GMG sulle piattaforme di streaming musicale più famose come Spotify, iTunes, Bandcamp, Junodownload e Beatport.

Un’artista che si merita il successo che sta ottenendo su Youtube e che consigliamo di scoprire, soprattutto se siete dei veri appassionati del Drum and Bass.

Puoi restare aggiornato sulle novità di GMG puoi seguirlo anche su Instagram, scoprire tutto sui nuovi brani e sugli eventi in programmazione.

 Contatti

Gianmarco Graziani

E-mail: info8gmg@gmail.com

Instagram: https://www.instagram.com/gmg.8/?hl=en