oltre 2 tonnellate di materiali e beni per le comunità colpite dal terremoto
I Ministri Volontari di Scientology – movimento umanitario e di soccorso avviato da L. Ron Hubbard negli anni ’70 – unitamente a PRO.CI.VI.COS di Milano, Padova, Pordenone Torino e Verona, hanno concluso la 4° spedizione umanitaria nelle cittadine di Gvodz e Glina, dove in 4 giorni hanno consegnato, beni di prima necessità a 32 famiglie residenti nella zona collinare e boschiva della regione di Sisak-Moslavina, colpita dal terremoto che ha devastato le abitazioni di migliaia di persone il 29 dicembre scorso.
Con il loro furgone giallo e un camion di Protezione Civile, in coordinazione con l’associazione Suncokret – ONG centro per lo sviluppo comunitario – e le autorità di Gvozd e Glina hanno consegnato alle famiglie residenti nei container nelle zone rurali più difficili da servire, i beni di cui ancora necessitavano; oltre al supporto offerto all’ associazione locale per la consegna di borse alimentari.
L’attività ha l’obiettivo di creare una situazione più vivibile per le famiglie, nel frattempo che iniziano i lavori di demolizione e ricostruzione delle abitazioni della zona.
Gvozd si trova in un’area molto depressa della Croazia, fu praticamente raso al suolo durante la guerra degli anni ‘90 e il tutto è complicato dalla situazione di profonda povertà in cui versano molte famiglie, il tasso di disoccupazione è altissimo.
Al loro rinetro in Italia, i volontari hanno voluto far giungere un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa che ha permesso di aiutare chi versa in questa difficile situazione.
–
Per informazioni Ettore Botter: 348 3332499