Luana Belli porta la sua musica funk in Italia ed è subito successo sui social

La musica funk carioca è nata in Brasile nei primi anni ’80 nelle favelas di Rio De Janeiro, per poi espandersi in tutto il Paese.

Oggi è conosciuto come il genere musicale brasiliano per eccellenza, fatto di ritmi coinvolgenti, espressione delle tradizioni culturali e popolari del luogo.

In Italia, il funk carioca ha iniziato a diffondersi da qualche anno nelle discoteche e nei locali, in particolare nel Nord.

Tra gli artistici che hanno contribuito alla diffusione c’è Luana Batista Ramalho, cantante italo-brasiliana, da sempre innamorata dell’Italia.

La sua carriera artistica inizia quando era molto piccola in Brasile, suo paese di origine. Qui durante l’adolescenza viene ingaggiata come ballerina per vari gruppi musicali e all’età di 18 anni, diventa regina del Carnevale di Cataguases, Minas Gerais in Brasile, città in cui è nata.

All’età di 19 anni, nel 2004 decide di lasciare la sua città natale per trasferirsi a Rio de Janeiro. Qui incontrare il genere funk carioca, decide di cambiare il suo nome d’arte in MC Luana ed, in poco tempo, diventa famosa in tutto il Brasile.

Il progetto Funk in Italia

Luana conosce un italiano durante uno dei suoi viaggi di lavoro, si innamorano e decide di sposarlo e trasferirsi in Italia. Il matrimonio dura poco, ma l’amore per il nostro paese la porta a prendere la decisione di restare e di non far ritorno in Brasile.

Così, nel 2009, lancia il progetto Funk in Italia, il suo obiettivo è quello di creare un genere musicale unico e particolare, mescolanze dei ritmi brasiliani alla tipica tarantella italiana.

Ciò che ne viene fuori diventa il fulcro del suo successo nei locali italiani. In questo stesso periodo cambia il suo nome d’arte in Luana Belli.

Durante una serata in un locale milanese, in cui Luana teneva uno spettacolo, ha incontrato il calciatore Ronaldinho Gaúcho, diventato un suo fan assiduo. Non perdeva uno spettacolo e la cantante decise anche di scrivere qualche canzone per lui in segno di riconoscenza per la sua ammirazione.

Nel 2010 ha montato la canzone Bota Tudo na Poupança, a Furacão 2000, un produttore funk brasiliano molto famoso, uno dei più importanti del paese.

Carriera artistica degli ultimi anni

Non solo musica, Luana Belli negli ultimi anni ha portato avanti la sua carriera anche come conduttrice televisiva. Nel 2017 è stata invitata da LATV CANALE 72 a condurre il programma Festa Brasileira, incentrato sul mostrare le tante diversità delle cultura musicale brasiliana. Grazie alla sua presenza, gli ascolti sono stati ottimi, al punto da essere richiamata per la conduzione anche il secondo anno.

Tra gli altri riconoscimenti c’è la vittoria di un concorso come ballerina di Tchan nel 2017 e la sua presenza come giudice al Focus Brasil Milano per ben due anni, un talent dedicato alle persone che svolgono attività positive di cultura brasiliana in Italia.

Produzione musicale e successo sui social network

Luana Belli continua la produzione musicale, presto sarà in uscita il suo nuovo singolo Tu vai ver, in lingua portoghese per il Brasile e poi disponibile in Italia.

Oggi, la cantante ha raccolto molto consenso e sui social network è seguitissima dai tanti fan del genere funk carioca, in particolare, il suo canale Youtube, ha oltre 500.000 visualizzazioni.

Potete contattare Luana sui suoi social:

Contatti Social di Luana Belli:

Facebook: https://www.facebook.com/luanaabsoluta13

Spotify https://open.spotify.com/artist/0H1s7MD5PSOQHBrFeiMHUY
Youtube: https://www.youtube.com/c/LUANABELLI/about

Instagram: https://www.instagram.com/luanabelli3/