Ati Compressori: come scegliere il compressore giusto

Il catalogo di Ati Compressori è stato studiato e messo a punto per assecondare qualsiasi tipo di esigenza di imprese di grandi, medie o piccole dimensioni. Dal punto di vista dell’affidabilità, una delle soluzioni migliori a disposizione sul mercato può essere individuata nei compressori oil free a velocità fissa, mentre i modelli a velocità avariabile sono gli unici al mondo che integrano la presenza di un motore a magneti permanenti con la tecnologia bi-stadio. Ne deriva il compromesso ideale di produttività ed efficienza.

Il compressore R 37-160 OF

Se si volesse mettere in evidenza la qualità delle soluzioni offerte da Ati Compressori Srl, si potrebbe prendere come esempio il dispositivo R 37-160 OF: non solo vanta ottime prestazioni in termini di affidabilità, ma garantisce anche un livello di efficienza energetico straordinario, come dimostra la certificazione ISO Classe 0. Si tratta di un compressore oil free Nirvana per aria pura diverso dagli altri: infatti, vanta un numero di parti rotanti inferiore a qualunque altro compressore della categoria di riferimento. Il motore HPM, contraddistinto da un design all’avanguardia, non prevede la presenza di cuscinetti; è stato sviluppato per essere in grado di funzionare in un ampio range di temperature ambiente, da un minimo di 2 gradi a un massimo di 46. Il compressore viene azionato in maniera diretta, senza che vi sia la necessità di cinghie, di pulegge, di accoppiamenti o di tenute dell’albero motore. Ma c’è anche un altro dettaglio che vale la pena di mettere in evidenza a proposito di questo compressore, ed è il rivestimento dei rotori Ultracoat: stiamo parlando di una sostanza brevettata grazie a cui l’usura del gruppo vite può essere limitata al massimo, a favore di un’efficienza prolungata nel tempo.

La tecnologia superiore

La tecnologia all’avanguardia è una delle peculiarità di maggior rilievo di Nirvana oil free, compressore che merita di essere annoverato tra i prodotti di punta di Ati Compressori. A pieno carico, il dispositivo ha la capacità di produrre la più elevata quantità di aria possibile impiegando una quantità di energia minima; inoltre, ciò avviene anche quando il carico è al 40%. Il modello è progettato per riuscire a funzionare in tutto il campo di velocità a un livello di efficienza pari al 95%.

I compressori a pistoni

Il catalogo di Ati Compressori include, poi, i compressori a pistoni standard, il cui utilizzo è raccomandato in modo particolare per quelle attività hobbistiche e artigianali che si caratterizzano per un consumo di aria limitato e, nella maggior parte dei casi, non omogeneo. In alternativa si può fare riferimento ai compressori a pistoni ad alta pressione, che possono raggiungere il limite dei 345 bar. I professionisti del settore medicale, come per esempio i dentisti, possono scegliere invece modelli oil free sviluppati in maniera specifica per le loro esigenze.

I compressori per il settore medicale

Il funzionamento a basse temperature è una caratteristica di fondamentale importanza per i compressori a pistoni oil free per dentisti e medicali. Alla base del loro funzionamento c’è Axxer, una tecnologia a pistoni contrapposti decisamente innovativa: si tratta, infatti, di un sistema che non ha eguali al mondo, con un monopistone a due teste, programmato per il funzionamento a secco. Le emissioni acustiche sono decisamente ridotte, e il livello di efficienza garantito è più alto del 20% rispetto a quello offerto dalla concorrenza. Ma ci sono anche altri vantaggi che meritano di essere messi in risalto: per esempio la possibilità di ottenere i dispositivi in abbinamento con essiccatori ad adsorbimento e insieme con filtri specifici grazie a cui viene assicurata aria sterile al 100%.