La Playstation 5 è arrivata sul mercato da diversi mesi, tuttavia la sua disponibilità è ancora limitatissima su tutti gli store, Amzon compreso.
A parte le difficoltà di acquisto, in molti si stanno chiedendo se la console sia già abbastanza matura da essere acquistata, se i giochi disopnibili siano all’altezza della grande potenza di calcolo e se il predecessore PS4 sia effettivamente arrivato alla fine del suo ciclo.
Software Playstation 5
Il software della Playstation 5, secondo tutte le recensioni dei fortunati possessori, è già molto stabile e fluido.
Non c’è bisogno di preoccuparsi da questo punto di vista quindi, se acquistassimo la nuova PS5 già domani, troveremmo un software ottimo che supporta le nuove funzionalità di lobby e di gioco senza alcun problema. La PS5 si presenta quindi come una console senza alcun difetto di funzionamento, totalmente in grado di sfruttare al massimo la propria potenza.
Giochi Playstation 5
Quali giochi per Playstation 5 sono disponibili al momento?
Non sono certo pochi, tuttavia quelli che probabilmente sono i migliori sono ottimi porting dei migliori giochi PS4. Questo significa che al 90% i giochi acquistabili su PS5 possiamo trovarli anche su PS4. Questo è sicuramente un elemento che ci fa propendere a rimandare l’acquisto, anche se, va detto, i giochi riadattati per PS5 sono di qualità grafica maggiore rispetto a PS4.
Controller Dualsense
Un altro argomento di spicco prima e dopo il lancio della nuova console Sony riguarda il controller Dualsense.
Questo controller è rivoluzionario sotto parecchi punti di vista, sia per l’ergonomica che per i sensori. In particolare il controller si distingue per un raffinatissimo sistema di feedback aptico che restituisce sensazione alla mano mai avvertite prima d’ora, per una resa in gioco davvero fantastica ed innovativa. Sono disponibili inoltre le migliori basi di ricarica Dualsense in perfetta sintonia con il nuovo design.
Consideriamo anche che questo controller lo si può utilizzare su un PC, ma senza sfruttare al massimo le possibilità. È invece del tutto impossibile utilizzarlo su PS4, visto che i due dispositivi non sono compatibili.
Il Dualsense quindi è sicuramente un buon motivo per acquistare quanto prima la Playstation 5 e godersi queste novità.
Migliori giochi PS4
Un altro elemento di cui tenere di conto, sono i migliori giochi PS4, che sono davvero tanti e possono garantirci miriadi di ore di gioco di altissimo livello.
Anche se siete grandissimi appassionati, difficilmente avrete giocato con la maggior parte dei titoli di spicco. Parliamo di giochi del calibro di Red Dead Redemption, The Last Of Us 1 e 2, Death Stranding e Crash Bandicoot 4, che merita giocare che si sia appassionati del genere o meno.
Non tutte sono esclusive, certo, ma se siete possessori di PS4 probabilmente la console di Sony è la miglior piattaforma su cui farli girare e goderseli al massimo. Quindi, se avete ancora qualcuno di questi grandi titoli da giocare, potete tranquillamente rimandare l’acquisto tra qualche mese, quando le disponibilità saranno maggiori e magari ci si potrà portare a casa la nuova PS5 con qualche sconto o offerta vantaggiosa.
In sostanza quindi, il consiglio a mente lucida è quello di attendere, con pazienza, perché non ci si perde niente per ora. Tuttavia, ogni volta che ci viene in mente il design dell nuova PS5, lo straordinario controller o le incredibili specifiche tecniche di questo hardware, resistere è davvero difficile! Fortunatamente, ancora per un po’ di tempo, sarà l’assenza di console a frenare l’acquisto!