In che modo la sicurezza sul lavoro influisce sull’efficienza?
Morale e produttività migliorati
Gli studi hanno dimostrato che quando una cultura della sicurezza viene sviluppata in una struttura, la produttività dei dipendenti aumenta in modo significativo e i costi di fabbrica diminuiscono notevolmente. Dallo studio è emerso che concentrarsi sulla riduzione degli errori che hanno portato a incidenti ha portato all’implementazione di misure di formazione, audit e sicurezza per aumentare e ridurre le spese. Quando vengono messe in atto misure di salvaguardia e i lavoratori si sentono sicuri nel svolgere il proprio lavoro, è più probabile che i dipendenti assumano la responsabilità personale e siano coinvolti nel loro lavoro. Sicurezza sul lavoro: cosa fare: stato dimostrato che esiste un legame tra la felicità dei lavoratori sul lavoro e la loro produttività; i dipendenti coinvolti hanno maggiori probabilità di essere al sicuro sul lavoro e di lavorare in modo efficiente.
Meno tempi di inattività
Quando i lavoratori soffrono di infortuni o si occupano di problemi di salute legati al lavoro, devono prendersi il tempo per guarire. Le aziende spesso devono fornire una copertura per gli straordinari, coprire le spese mediche, fornire un risarcimento ai lavoratori e / o una formazione aggiuntiva. Tutti questi possono aggiungere fino a un costo significativo sostenuto. Con prendendo il tempo e lo sforzo di individuare e affrontare i pericoli nella vostra struttura e l’attuazione di un programma di sicurezza il numero di infortuni e malattie saranno drasticamente ridotti. Quando i lavoratori sono tenuti al sicuro, non avranno bisogno di prendersi più tempo libero per guarire e non sarà necessario affrettarsi per la copertura.
Qualunque sia il modo in cui lo affetti, avere una strategia efficace per la sicurezza sul lavoro è vantaggioso. Non solo i lavoratori vengono tenuti lontani da infortuni e malattie, ma anche la tua attività ne risente. Scoprirai che i dipendenti sicuri sono dipendenti produttivi che hanno maggiori probabilità di essere orgogliosi del proprio lavoro. La sicurezza potrebbe non essere la prima strada a cui guardare quando si cerca di migliorare l’efficienza nella propria azienda, ma dovrebbe esserlo!
Le condizioni di salute e sicurezza nella maggior parte delle aziende del settore privato sono regolate dall’OSHA e dall’OSH Act del 1970. La legge viene quindi applicata principalmente dai responsabili della sicurezza e della salute. Questi ufficiali sono professionisti dell’igienista industriale addestrati che conducono ispezioni OSHA nelle aziende di tutto il paese.
Le ispezioni OSHA vengono eseguite in base all’ordine di priorità. I luoghi di lavoro con situazioni di pericolo imminente, gravi lesioni e malattie, reclami dei lavoratori, rinvii o ispezioni precedenti sono tutti probabili candidati per un’ispezione a sorpresa. Per i luoghi di lavoro pericolosi a bassa priorità, l’OSHA può condurre un’indagine telefonica o via fax. Poiché potresti non sapere mai quando OSHA busserà alla tua porta, è fondamentale seguire sempre le normative e mantenere la tua attività conforme agli standard OSHA.
Come viene regolamentata e applicata la sicurezza sul lavoro?
All’inizio dell’ispezione, il responsabile della conformità molto probabilmente raccoglierà DPI e strumenti di prova per misurare eventuali rischi potenziali. Durante l’ispezione l’ufficiale cercherà pericoli che potrebbero causare lesioni o malattie. Anche i registri degli infortuni e delle malattie vengono esaminati e l’ispettore può segnalare violazioni che possono essere risolte immediatamente.
Dopo la relazione l’organo competente esaminerà i risultati. Questi risultati includono le violazioni riscontrate nella struttura, le citazioni corrispondenti e quando è necessario porre rimedio alla violazione. Queste ispezioni e citazioni monetarie costituiscono la maggior parte dell’applicazione di quelli che sono gli adempimenti dei propri standard di salute e sicurezza.
Un buon punto di partenza è esaminare gli standard più comunemente violati .