Dove E Come È Possibile Trovare L’elenco Onlus Riconosciute Per Detrazione

La solidarietà è molto importante. Non sempre lo Stato infatti, è in grado di garantire il giusto supporto per alcune disabilità. Coloro che vivono delle menomazioni multisensoriali oppure che hanno difficoltà di interazione nel mondo, fanno molta fatica perché si trovano spesso di fronte a dei servizi che non vengono garantiti con il pagamento dei tributi. Ecco perché, le donazioni sono molto importanti. Oltre la grande soddisfazione che si prova e al senso di altruismo che anima un gesto di donazione, è anche bene sottolineare che può comportare anche dei vantaggi fiscali. La donazione affinché possa essere anche detraibile però richiede la necessità di scegliere a chi donare nell’elenco Onlus riconosciute per detrazione.

Perché È Importante Elenco Onlus Riconosciute Per Detrazione

L’Elenco Onlus riconosciute per detrazione si trova sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Infatti comitati, associazioni, società cooperative, fondazioni enti di carattere privato sia con personalità giuridica che senza, per garantire un agevolazione fiscale devono corrispondere a una serie di requisiti. Infatti esiste una sorta di Anagrafe delle Onlus. In questa anagrafe l’elenco delle Onlus riconosciute per detrazione. È importante fare riferimento a questo elenco in quanto è solo donando a tali enti che è possibile usufruire di agevolazioni fiscali rilevanti e anche di ottenere il regime tributario agevolato. Chi fa donazioni alle Onlus riesce infatti, ad avere degli sconti sulle imposte sui redditi, su imposte indirette e sull’iva. Per fare in modo che l’agevolazione sia valida però, i soggetti che ricevono i soldi devono essere iscritti all’anagrafe delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale. Si presenta una comunicazione all’Agenzia delle Entrate ed in più, si entra a far parte dell’ elenco delle Onlus riconosciute per detrazione. C’è da dire che però questo adempimento non è richiesto alle associazioni e Onlus di diritto. Infatti quelle che sono iscritte negli istituti delle regioni e delle province autonome e che svolgono attività commerciali diverse da quelle indicate nel decreto del 95, possono evitare la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Elenco Onlus Riconosciute Per Detrazione E Quello Di Diritto

Oltre al già citato elenco Onlus riconosciute per detrazioni, vi sono anche altre caratteristiche invece che sono tipiche delle Onlus di diritto. Infatti, rientrano in questa categoria le organizzazioni non governative riconosciute idonee secondo i criteri della legge 49 del 1987. Inoltre, sono l’uso di diritto anche i consorzi costituiti da cooperative sociali oppure quelle iscritte nella sezione cooperazione sociale, così come previsto nel registro prefettizio secondo la legge 381 del 1991.

Elenco Onlus Riconosciute Per Detrazione, Quali Sono Le Agevolazioni

Ma quali sono le agevolazioni per chi dona ad una delle società dell’ elenco Onlus riconosciute per detrazione? Così come stabilito nel decreto legislativo 460 del 1997, le agevolazioni riguardano le imposte indirette. Infatti, ad esempio, se si svolgono attività istituzionali non è considerata questa attività come commerciale. In più, la donazione di questo genere, danno la possibilità sia alla persona fisica che alla persona giuridica di ottenere una serie di aspetti positivi. Basti pensare alla possibilità di avere una detrazione Irpef. Nel caso delle persone fisiche si può detrarre l’importo al 30% fino a un massimo di 30 mila euro. Invece, nel caso, si può anche decidere di ridurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato. Invece, se a donare è un’azienda allora devono possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto entro il 10% del reddito dichiarato. Mentre invece la deduzione può essere fatta nel limite del 10% senza superare il valore del reddito complessivo. In questo modo si potranno avere anche dei vantaggi fiscali oltre a fare un gesto importante per chi soffre.