Ci sono donne che durante il corso della propria vita non dovranno mai averne a che fare e altre che invece non riescono a sconfiggerla in maniera definitiva. Parliamo della candidosi vaginale, una problematica diffusa molto fastidiosa e invasiva, con la ginecologa di Terni Dott.ssa Ascani.
Cos’è la candidosi vaginale e come riconoscerla
La candida è una infiammazione della vagina causata da un fungo che prende il nome di Candida Albicans, naturalmente presente nel nostro corpo. Grazie ai batteri “buoni, i c.d. lattobacilli, questa tipologia di fungo è resa innocua ma quando il sistema immunitario è troppo debole il fungo Candida Albicans prolifera in maniera eccessiva provocando la vulvovaginite. Le principali cause sono:
- lo stress,
- il diabete mellito,
- l’uso prolungato di antibiotici,
- uno squilibrio della flora batterica vaginale
- una cattiva igiene personale
- la gravidanza
- un rapporto sessuale con una persona infetta
I sintomi più evidenti sono prurito, bruciore, dolore, gonfiore, rossore e perdite.
Candida recidivante
Si stima che circa il 75% delle donne soffre di candida vaginale almeno una volta nella vita. Tra queste, il 50% è affetta da candida recidivante. Perché? I motivi possono essere molteplici, spesso si sottovalutano i sintomi di un’infezione che è sporadica ma che, se non curata correttamente, può diventare ricorrente; Anche l’alimentazione scorretta troppo ricca di dolci e carboidrati e lo stress contribuiscono a favorirne la proliferazione.
Come viene curata la candida vaginale
Come abbiamo già detto, la candida vaginale è molto comune e nella maggior parte dei casi bastano dei farmaci antimicotici assunti per una o due settimane per arrestarla. Il consiglio però è sempre quello di rivolgersi a un ginecologo per una visita accurata che, se lo riterrà necessario, potrà prescrivere degli accertamenti diagnostici più specifici.
Se sospetti di aver contratto la candida, ne riconosci i sintomi e non sai come intervenire, rivolgiti alla ginecologa di Terni Dott.ssa Ascani. In tempi rapidi e in maniera del tutto efficace sarai accompagnata nella cura di questo fastidioso problema.