Come usare WhatsApp Business

Tra le applicazioni maggiormente utilizzate in tutto il mondo c’è sicuramente Whatsapp, celebre app di messaggistica istantanea che permette di inoltrare messaggi, file di diverso genere, chiamate e videochiamate senza pagare, disponibile sui device Android, iOS oppure utilizzabile da pc.

Da qualche tempo la nota piattaforma ha ormai lanciato ufficialmente la cosiddetta versione business dedicata ai professionisti.

Cos’è WhatsApp business

WhatsApp business è una nuova applicazione totalmente gratuita, disponibile sia per i dispositivi iOS che per quelli Android, progettata per facilitare le comunicazioni dei brand con i clienti e amministrare al meglio i propri ordini.

Detto in parole povere, Whatsapp business permette a chiunque sia interessato di creare un profilo dedicato alla propria attività tenendolo scisso, così, da quello personale.

Lo scopo di Whatsapp Business infatti è quello di garantire la presenza commerciale sulla piattaforma, in modo di avere un canale di comunicazione privilegiato con la propria clientela e con le altre attività.

Le funzioni di WhatsApp business

WhatsApp business permette di creare un profilo pubblico per la propria attività con informazioni basiche, come ad esempio il proprio sito internet, l’indirizzo della sede legale e tanto altro ancora.

Una funzione particolarmente utile per i professionisti è quella del salvataggio di alcuni messaggi e creare alcune risposte rapide in modo che gli utenti possano interagire con l’azienda in modo autonomo. Ovviamente, anche WhatsApp business, così come la versione tradizionale, garantisce l’assoluta privacy delle conversazioni grazie alla tecnologia end to end.

Comunicazione con il cliente

Uno dei vantaggi più importanti di WhatsApp business è la possibilità di comunicare in modo più agevole con la clientela. Inviare o ricevere un messaggio su Whatsapp è più semplice rispetto a chiamare o ricevere chiamate dai clienti.

Oltre all’aspetto della comodità è fondamentale considerare anche l’aspetto dell’efficacia, nessuno infatti apprezza chiamate da numeri sconosciuti, viceversa, è molto più probabile che una persona possa rispondere ad un messaggio ricevuto in tutta tranquillità.

Gli esperti, infatti, affermano che con Whatsapp business è possibile ottenere un maggiore engagement. Con questo strumento, inoltre, è possibile anche informare tutta la propria clientela di eventuali nuove offerte, promozioni, o eventi particolari che interessano l’attività.

Dare maggiore supporto al cliente

Whatsapp Business è un ottimo strumento per garantire il cosiddetto custom care alla clientela. In molti, infatti, preferiscono inviare un semplice messaggio piuttosto che contattare il numero del servizio clienti e perdere magari tempo prezioso in attesa.

Per garantire al massimo le risposte ai messaggi è consigliabile programmare delle risposte automatiche in modo da essere super efficiente ad ogni ora.

WhatsApp business come strumento di marketing

Ormai è risaputo che i messaggi Whatsapp hanno letteralmente mandato in pensione i vecchi SMS e possono costituire un’ottima base per effettuare strategie di marketing efficaci.

Con Whatsapp, infatti, è possibile condividere simultaneamente con migliaia di persone file multimediali dei propri prodotti in modo da informarli sulle novità.

Ovviamente questo non deve tradursi in spam per i propri clienti, un uso eccessivo dello strumento, infatti, potrebbe essere controproducente. Il consiglio è quello dialogare con i propri clienti anziché tentare di individuarne di nuovi.