Oggi le palestre non sono più luoghi in cui mettere semplicemente a disposizione degli attrezzi ginnici senza tener conto della sicurezza e dell’impatto estetico dell’ambiente in generale, ma al contrario una palestra è oggi un ambiente che Deve necessariamente infondere una sensazione di sicurezza e benessere agli avventori.
Per questo motivo le palestre moderne non presentano più degli ambienti piuttosto spogli e monotoni ma al contrario parliamo di luoghi particolarmente colorati, di vita e soprattutto ricchi di soluzioni atte a tutelare la salute delle persone che si allenano.
Per questo motivo oggi chi gestisce una palestra desidera adottare tutti quegli espedienti che concorrono a far percepire agli utenti la sensazione di essere in un posto estremamente curato in cui la salute e l’incolumità delle persone sono in cima alla lista delle cose importanti.
Esistono per questo ad esempio delle interessanti protezioni per la palestra come rivestimenti di sicurezza in gomma antitrauma e antiurto da applicare ai pilastri o a tutte le aree con spigolo per evitare che le persone possano farsi male quando le urtano accidentalmente durante le sessioni di allenamento.
Esistono poi dagli interessanti rivestimenti antitrauma per le pareti con lastre di gomma ignifuga morbida, le quali sono perfette per attutire ogni tipo di impatto renderlo innocuo. Si tratta di rivestimenti protettivi pensati appositamente per l’attività sportiva che garantiscono un perfetto assorbimento d’urto anche in caso di scivolamenti durante una partita o allenamento, rendendo innocuo l’impatto.
Nel caso in cui si tratti di una palestra con sale da allenamento distribuite su più piani, esistono anche dei particolari sistemi di sicurezza che rendono l’impatto con i gradini o le balaustre del tutto innocuo. Sul sito safesportitalia. com è possibile visionare alcune di queste soluzioni e approfondire circa le loro caratteristiche tecniche. È possibile anche richiedere un sopralluogo gratuito da parte del team contattando il numero telefonico 800960801.