“Fendi è Roma e Roma è Fendi”

Fendi è un noto brand italiano di moda appartenente al gruppo LVMH. Questa maison italiana, come confermato anche sul Montenapo Daily in occasione della fashion week, ha recentemente compiuto un altro passo per il suo sviluppo e ha inaugurato un tempio dedicato al lusso, un intero palazzo in cui c’è spazio per un boutique hotel ma anche per un laboratorio di pellicceria, aree esclusive per clienti selezionati, e anche un ristorante.

Tutto questo, in un palazzo del XVII secolo situato nel centro di Roma, a pochi passi dalla scalinata di Piazza di Spagna. Il lusso ovunque guardi. Situato nella centralissima via Largo Goldoni, l’edificio vuole essere l’immagine del DNA Fendi, una porta aperta sul mondo dell’azienda romana, che cerca di dimostrare vitalità e modernità oltre che eleganza. Fendi è sinonimo di pelle e questo è il materiale che riveste i suoi prodotti, protagonista di opere d’arte con diversi trattamenti di pelle (che viene persino ricoperta da uno strato di platino) e decorando dettagli inaspettati come le ringhiere delle scale.

La pelle accompagna il marchio sin dalla nascita nel 1925 a Roma per mano di Edoardo Fendi e della moglie Adele Casagrande, intraprendente sarta e artigiana che nel 1918 aprì un piccolo negozio di borse in Via del Plebiscito a Roma con un laboratorio di pellicce a la stanza sul retro. Subentrano le sue cinque figlie, le sorelle Fendi, Paola, Franca, Carla, Anna e Alda. Nel 1964 aprono uno storico punto vendita a Roma, quello di Via Borgognona, con un logo creato da Karl Lagerfeld , che all’epoca era conosciuto come un creatore emergente e un po’ pazzo.

Dopo decenni di successo ed esclusività, dal 2000 l’azienda appartiene al gruppo francese LVMH. Nonostante sia in mani galliche, non vuole rinunciare al suo segno di identità, la romanità. Per questo l’intero palazzo è decorato con materiali ispirati nientemeno che alla Basilica di San Pietro, con marmi viola, verdi e rossi. “Fendi è Roma e Roma è Fendi”, celebra il brand, che con questo edificio vuole offrire un’esperienza completa per entrare nella Roma più glamour.