Agenzia SEO: attività e obiettivi

La visibilità è una delle parole chiave che ogni azienda deve tenere a mente. Aumentare la propria visibilità vuole infatti dire raggiungere più consumatori che, visitando il tuo sito, da semplici fruitori di contenuti potranno diventare clienti che acquisteranno i tuoi prodotti e servizi.  Per fare ciò però è essenziale progettare una buona campagna seo e quindi affidarsi a veri e propri professionisti, la cui collaborazione dà vita ad un’ agenzia meglio conosciuta come “agenzia seo”. Questi esperti infatti ti permetteranno di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato aumentando la tua presenza nei risultati che compaiono nei motori di ricerca: professionisti del digital marketing, analizzeranno il tuo prodotto e la tua business idea, il mercato in cui sei inserito e i competitors per farti arrivare sul podio dei risultati di ricerca!

AGENZIA SEO: CHE COSA FA

L’agenzia SEO è composta da una serie di specialists che ti forniranno una consulenza per migliorare il tuo posizionamento organico (in termini meno tecnici, la tua visibilità) sui vari motori di ricerca come Google e Bing. Queste agenzie si sono sviluppato nell’ambito del digital marketing e risultano essere una risorsa fondamentale dal lato azienda: i consumatori di oggi infatti si informano e acquistano su Internet ma consultano solo i primi risultati che compaiono tra i vari motori.

Affidarsi ad un’ agenzia di digital marketing ti aiuterà  a far crescere il tuo business ed i vantaggi saranno notevoli. Un primo obiettivo della campagna seo sarà l’aumento di visibilità: l’ agenzia seo studiando la tua business idea, il contesto in cui operi e il tuo sito web capirà quali strumenti e strategie saranno più adatte a te così da raggiungere nel minor tempo possibile la vetta dei risultati sui vari motori di ricerca. Per far ciò individuerà le parole chiave più ricercate dai consumatori così da indirizzare solo i veri potenziali clienti al tuo e-commerce. I vantaggi di questo tipo di campagna attuata dall’agenzia seo riguardano anche il monitoraggio: è infatti possibile avere a disposizione dei report che indichino le posizioni occupate e scalate, le keywords, i volumi di traffico, l’andamento in un certo periodo, etc.

 

CAMPAGNA SEO: COME VIENE REALIZZATA DALL’ AGENZIA SEO

Le agenzie seo si occupano principalmente di campagne seo. Come viene sviluppata esattamente una campagna seo?

Benché ogni azienda abbia la sua campagna, la realizzazione di questa avviene tramite alcuni step fondamentali. Una parte fondamentale sono le keywords: queste non devono essere scelte a caso ma sono frutto di uno studio approfondito; capire che cosa cercano i clienti, il linguaggio che utilizzano e riguardo cosa sono realmente interessati vi farà trovare le parole su cui puntare e basare la vostra campagna. Scegliete dei termini che non siano eccessivamente generali ma nemmeno troppo specifici: la giusta via di mezzo che vi farà arrivare ai clienti giusti. L’ottimizzazione prevede anche dei miglioramenti al codice html e alla struttura del sito oltre che dei contenuti pubblicati così da favorire la gestione dei link sia in entrata sia in uscita.

L’agenzia si occuperà poi anche di un altro aspetto fondamentale: i contenuti che, in termini tecnici, vengono chiamati SEO Copywriting; essi devono essere accattivanti, unici e originali perché hanno la funzione di portare valore aggiunto al sito stesso. Seguendo questa logica molti siti decidono di aprire a sostegno del loro e-commerce una sezione blog dove forniscono informazioni sul loro settore e dei link di collegamento ai prodotti e servizi offerti sul sito.

Benché l’ attività SEO possa sembrare banale o semplice, in realtà non è così: è fondamentale affidarsi a esperti che, utilizzando le proprie conoscenze e i propri strumenti, saranno in grado di aiutarvi ad aumentare la vostra visibilità e a farvi conoscere tra i vari consumatori!