Un portale lombardo dove registrarsi. Partirà da qui, tra due settimane, la campagna regionale che dovrà portare a vaccinare contro il Covid dieci milioni di lombardi. Le prime iniezioni sono attese da fine febbraio per gli anziani con più di 80 anni. Dopo il personale ospedaliero e delle case di riposo per anziani, si deve passare alla fase 2, quella di massa e dunque decisamente più complessa. La Regione Lombardia ha iniziato a fornire i primi dettagli sulla procedura con cui i cittadini saranno messi in lista. Una procedura che consiste essenzialmente in tre passaggi.
Segui le Ultime Notizie Milano nella sezione dedicata alla città di Milano e provincia, con tutti gli aggiornamenti, video pillole dedicate ai fatti quotidiani del giorno.
Primo passaggio: alle persone sarà chiesto di “registrarsi” sul nuovo portale lombardo, fornendo il proprio codice fiscale, indirizzo e telefono. Dovranno farlo gli ultraottantenni ma da subito potranno farlo anche tutti gli altri cittadini a prescindere dall’età.
Secondo passaggio: da quelle liste toccherà alla Regione con i propri tecnici definire le priorità in base alle regole nazionali. E per cominciare sarà deciso un ordine tra gli anziani con più di 80 anni.
Terzo passaggio: una volta che i tecnici avranno definito l’ordine e lo avranno incrociato con le disponibilità dei centri vaccinali, ai cittadini sarà comunicato con un messaggio dove e quando presentarsi. Solo a quel punto la prenotazione dell’agognato vaccino diventerà realtà.
Non per tutti è chiaro il processo con il quale avvengono gli aggiornamenti sulle procedure, comunque non è così di facile comprensione capire i tempi con cui avverrà il tutto, ma la macchina per la campagna di vaccinazioni è messa in funzione.