Nasce NutriDoc.it, il nuovo sito realmente trasparente che dichiara guerra ai nutrizionisti abusivi

NutriDocLogo

Per motivi di salute, prevenzione o per ragioni estetiche, sempre più persone vogliono migliorare la propria alimentazione e per questo sentono la necessità di rivolgersi a figure sanitarie rilevanti in questo campo: biologi nutrizionisti, dietologi e dietisti.

Teniamo presente che in Italia questi sopra elencati sono gli unici 3 profili professionali che per legge possono fornire consulenze nutrizionali ed elaborare diete specifiche per un paziente.

In un mondo dominato dal web e dai social però, non è raro imbattersi in una serie di personaggi, spesso con migliaia di follower, che si proclamano esperti di diete e di nutrizione, senza però avere le qualifiche richieste per operare legalmente in questo campo. Stiamo parlando ad esempio di influencer, youtuber, life coach, personal trainer, esperti di benessere e di cucina e… chi più ne ha più ne metta.

Ma anche fuori dal web si possono trovare farmacisti, naturopati, estetisti, fisioterapisti, e molti altri ancora .. che offrono ‘consigli’ su diete e piani alimentari ai propri clienti.

NutriDoc_sitoSono tutte figure che, fornendo un servizio di consulenza nutrizionale senza averne le giuste qualifiche, commettono il reato di esercizio abusivo della professione.

Da sottolineare che affidarsi a queste persone potrebbe rivelarsi molto rischioso per la propria salute, non solo se si vuole perdere peso per motivi puramente estetici, ma soprattutto per coloro che si trovano nella condizione di doversi rivolgere a un professionista della nutrizione poiché affetti da determinati e reali disturbi.

Proprio per questo è nato NutriDoc.it, un sito che ha come obiettivo primario di mettere in contatto pazienti interessati a migliorare la propria alimentazione con reali professionisti nel campo nutrizionale: nutrizionisti, dietologi e dietisti che hanno superato un processo di verifica manuale da parte del team del sito che ne accerta le loro competenze. Tutti i profili dei professionisti iscritti vengono infatti pubblicati sul sito solo dopo un attento controllo del loro curriculum e dopo aver verificato manualmente che siano regolarmente iscritti all’albo della loro professione.

L’obiettivo primario di NutriDoc è quello di offrire agli utenti la certezza di mettersi in contatto solo con professionisti che sono abilitati per legge a svolgere il proprio mestiere.

Ne è la dimostrazione il fatto che fino ad ora i moderatori del sito hanno rifiutato l’iscrizione a più di 60 professionisti.

Oltre al processo di verifica dei professionisti, NutriDoc ha i seguenti obiettivi:

– rendere la ricerca di un nutrizionista ancora più trasparente, dando la possibilità ai pazienti di scrivere recensioni dettagliate sui professionisti con cui hanno avuto a che fare;
– diffondere l’importanza di un’alimentazione sana e corretta come strumento di prevenzione di diversi disturbi. A questo proposito, la redazione del sito pubblica quotidianamente articoli informativi relativi al mondo della nutrizione, scritti e rivisti dai professionisti iscritti a NutriDoc o da altri professionisti del settore;
– consentire una ricerca facile e veloce, grazie a una piattaforma tecnologicamente avanzata, dal design moderno, semplice da usare e performante sui dispositivi mobile, con profili ricchi di informazioni e possibilità di contatto immediato, gratuito e senza registrazione.

Insomma, in un settore come quello della nutrizione dove purtroppo il numero di follower a volte sembra avere più importanza di una laurea, NutriDoc vuole diventare il punto di riferimento per chi sta cercando un nutrizionista, dietologo o dietista, dando ai pazienti la sicurezza di potersi affidare a un professionista ‘certificato’ e di non imbattersi in ‘false aspettative’ e quindi in brutte sorprese.

I numeri di NutriDoc:
– sito lanciato a inizio 2020
– primo sito in Italia completamente dedicato a chi cerca un nutrizionista, dietologo o dietista
– 500 professionisti della nutrizione iscritti e verificati in tutta Italia
– il sito riceve 6.000 visite al mese
– il sito invia 400 contatti al mese ai professionisti iscritti.

Luca Vavassori
Fondatore Nutridoc
Sito: www.nutridoc.it
FB: www.facebook.com/nutridoc.it
Instagram: www.instagram.com/nutridoc.it/

Per ulteriori informazioni:
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com