“PIAVE DOP & NICE TO EAT-EU AR”- L’APP DI REALTÀ AUMENTATA DEL PIAVE DOP!

Prosegue positivamente il progetto “Piave DOP & Nice to Eat-EU AR”, la nuovissima App di Realtà Aumentata realizzata dal Consorzio per la Tutela del Formaggio Piave DOP nell’ambito della campagna cofinanziata dell’Unione Europea Nice to Eat-EU.

L’app scaricabile gratuitamente, sia in lingua italiana che in lingua tedesca, propone un format ad alto coinvolgimento emozionale e di facilissima fruizione, perfetto per i più piccoli, che permette di accedere ad una molteplice varietà di contenuti – tra cui video, animazioni 3D, giochi e ricette – in modo dinamico, semplice e stimolante.

Scopriamo insieme il mondo di “Piave DOP & Nice to Eat-EU AR” con alcune piccole anticipazioni.

L’applicazione è interamente studiata sulla base della realtà aumentata, pertanto non appena si accede si viene catapultati in un mondo virtuale creato con l’arricchimento della percezione sensoriale, si ha la sensazione di stare dentro al contenuto, di sprofondare in esso in modo totalizzante.

Il menù iniziale, propone molteplici sezioni dedicate alla storia del Piave DOP permettendo così a grandi e piccini di conoscere i valori che stanno alla base dei concetti di tutela e garanzia, il significato di Denominazione d’Origine Protetta, l’importanza della certificazione e dei regimi di qualità europei sulla sicurezza e sanità degli alimenti e sulla loro tracciabilità.

Attraverso 3 diverse aree tematiche 3D sarà possibile scoprire tutto sul formaggio Piave DOP; a partire da come viene prodotto passo passo fino al suo riconoscimento nel mondo e si potrà perfino conoscere dove vivono le mucche selezionate per la sua creazione.

Inoltre è presente un’interessantissima sezione interamente dedicata alle ricette che propone ogni giorno un diverso utilizzo del Piave DOP in abbinamento a diversi alimenti, spiegando nel dettaglio ingredienti e procedimenti, nonché dando ottimi suggerimenti e spunti per la creazione di nuovi piatti adatti sia agli “chef più navigati” che alle persone che vogliono avvicinarsi alla buona cucina, e perché no, ai “piccoli chef” amanti del formaggio.

A tal proposito, segnaliamo che nei prossimi giorni sarà inoltre disponibile il nuovo ricettario 2021 scaricabile gratuitamente dall’App che permetterà di avere sempre a portata di mano ricette originali da provare.

Infine nella sezione “Gioca con Captain Piave” si potrà vivere il lato più giocoso del Piave DOP, combattendo virtualmente contro il malefico Dr. Fake.

Nel gioco denominato Fake Hunters, dovrete impersonare Captain Piave – il Supereroe protagonista che difende il formaggio Piave DOP da abusi e contraffazioni – e livello dopo livello diventerete paladini dell’autenticità dei marchi di qualità europei.

Fake Hunters è disponibile gratuitamente su dispositivi pc, tablet e smartphone su entrambe le piattaforme iOS e Android, semplicemente accedendo e registrandosi al sito https://fakehunters.nicetoeat.eu.

Provalo subito, Captain Piave ti aspetta!

Il Consorzio di Tutela (www.formaggiopiave.it), promuove il formaggio Piave DOP e la divulgazione di corrette informazioni sulle specificità del prodotto, oltre alla comunicazione on e offline per favorirne la conoscenza e ampliarne il consumo. È possibile seguire il Consorzio e il progetto Nice to Eat-EU su Instagram @nice_to_eateu, Facebook @NiceToEatEU (FB) e YouTube (all’omonimo canale) e con l’hashtag ufficiale #Nicetoeateu, oltre che sul sito www.nicetoeat.eu

Consorzio Tutela Formaggio Piave DOP

Via Nazionale, 57/A – 32030 Busche BL – Italia

Tel. 0439 391170

consorzio@formaggiopiave.it

www.formaggiopiave.it

Blancdenoir Communication (Ufficio Stampa)

Piazza Matteotti 25 – Galleria Barchetta

Desenzano del Garda (BS) Italy

+39 030 7741535

stampa@blancdenoir.it or pr@blancdenoir.it