I Migliori Utilizzi Dell’olio Di Neem e le Proprietà

L’olio di neem ha proprietà davvero eccezionali. Questa sostanza viene estratta dalla pianta della azadiractha indica e si trova soprattutto, in India. Questa pianta è importante perché riesce a garantire alla pelle un’azione eudermica molto forte. Tra le proprietà dell’olio di neem, vi è infatti quella eudermica, antiparassitaria, antifunginea, antibatterica, antisettica. Sono sempre di più coloro che puntano su l’olio di neem perché si tratta di un prodotto 100% naturale che trova numerose applicazioni grazie alle sue innumerevoli proprietà. Prima di decidere come utilizzare al meglio l’olio di neem, è bene imparare a conoscere questa sostanza e capire in che modo è vantaggiosa per la salute della pelle e non solo. Infatti, l’olio di Neem ha proprietà che valgono non solo in ambito cosmetico o medico, ma valgono anche per quanto concerne l’esempio la salute degli animali o delle proprie piante.

Olio Di Neem, Proprietà E Caratteristiche

L’olio di neem ha una serie di proprietà e caratteristiche che vale assolutamente la pena conoscere. Tra le caratteristiche principali vi è il fatto che è composto da acido oleico, proprio come quello dell’olio d’oliva. Inoltre, è un potente antiossidante infatti riesce a contrastare i segni del tempo. Un’altra cosa importante quando si parla di olio di neem, è andare a capire che si tratta di un prodotto che ha una forte azione antibatterica ed antinfiammatoria. Non è un caso infatti, che si utilizza spesso quando ad esempio, vi è una sovraesposizione al sole. In più vivo è anche possibile utilizzare questo prodotto per combattere la presenza di eczemi e infiammazioni di vario genere. Un’altra cosa importante, è la sua forte azione antibatterica. Molto spesso l’olio di neem tra le proprietà ha anche quella di fungere da medicinale. Viene utilizzato per salvaguardare la salute dentale perché tiene sani i denti e gengive. Inoltre, rappresenta un modo per contrastare in maniera naturale la placca e la formazione del tartaro in bocca.

Olio Di Neem Proprietà Per Gli Animali

Le proprietà importanti per salvaguardare la salute degli animali. Infatti, è un antiparassitario naturale e può essere messo sul pelo dell’animale In modo tale da riuscire a garantire una salvaguardia rispetto all’attacco di pulci, zecche oppure le zanzare che nei cani provocano la leishmaniosi. Tutti coloro che amano gli animali sanno quanto è difficile soprattutto nel periodo estivo tenere lontani dai parassiti. Grazie a questo prodotto naturale invece il gioco sarà fatto. Si può decidere di mettere due tre gocce di olio di neem sul pelo dell’animale per tenere al sicuro la sua salute oppure si può impregnare un collare di olio di neem, così da riuscire a garantire un risultato eccezionale in tal senso. Ma una delle applicazioni principali dell’olio di neem per le proprietà antiparassitarie è quello fitoterapico.

Olio Di Neem, Proprietà E Vantaggi

L’olio di neem ha proprietà e vantaggi molto importanti per la salute delle piante. Come già accennato, è un antiparassitario naturale. Questo significa che è in grado di tenere lontani i parassiti e vado inibire la presenza ad esempio di Insetti che possono andare a guastare la salute delle piante. Una delle caratteristiche principali del loro di neem il fatto che riesce a condizionare il ciclo riproduttivo del insetti che aggrediscono le vegetazioni. In questo modo, basta mettere due gocce di olio di neem in un litro d’acqua, per prevenire l’infestazione degli spazi verdi. Invece, in caso di infestazione di insetti già in atto o per la presenza di parassiti, riuscire a salvaguardare la salute delle piante implica un’azione un po’ più incisiva, ma altrettanto naturale in modo da non alterare l’equilibrio verde.