Ricette e prodotti al tartufo

Il tartufo è un prodotto noto sin dall’antichità per il gusto e l’aroma inconfondibile, ed è sempre più presente sulle nostre tavole sia per quel che riguarda le occasioni speciali che per i piatti di ogni giorno.  Il suo sapore deciso e al tempo stesso raffinato ha guadagnato le preferenze degli italiani, che hanno imparato ad apprezzarlo e portarlo in tavola con grande fantasia.

Ricette al tartufo

Esistono infatti tantissime ricette per preparare una buonissima pasta al tartufo (famosissimi i tagliolini al tartufo ma sono squisite anche anche le fettuccine, gli agnolotti e i risotti) e sono da provare assolutamente anche i secondi (arrosto al tartufo, frittate, pollo e coniglio su tutti) e gli immancabili contorni (melanzane ripiene al tartufo, tartufi e funghi o la classica pomodoro, funghi e tartufi). Parliamo di piatti sopraffini ma dalla preparazione non complicata, per cui è possibile preparare tali pietanze anche in casa avendo cura di scegliere sempre prodotti genuini e di qualità.

Prodotti al tartufo

Oggi il mercato offre una grande varietà di prodotti al tartufo che consentono di gustare al meglio la squisitezza di questo prelibato frutto della terra, così richiesto ed apprezzato dagli amanti della buona tavola. I prodotti al tartufo venivano anticamente realizzati per garantirne la conservazione per un periodo di tempo più lungo, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche così da garantire a tutta la famiglia questo delizioso prodotto durante tutto l’arco dell’anno.

Una varietà davvero ampia in grado di soddisfare anche i palati più golosi, e sta soltanto alla fantasia dello chef l’abbinare questi prodotti genuini (raccolti nelle tartufaie naturali toscane) ai piatti più gustosi, andando così a completarli e arricchirli con un tocco di raffinatezza e delicatezza.

Sul sito tartufo.org è possibile trovare tante informazioni sui vari tipi di tartufo esistenti e le informazioni per trovarli e riconoscerli.