L’utilità di una livella

Sia che tu sia un muratore, uno stuccatore, una persona che effettua lavori in casa o semplicemente un appassionato del fai da te, sai bene quanto sia importante utilizzare una livella per avere la certezza che tutto quello che fai sia perfettamente livellato e dunque non in pendenza.

Grazie ad una livella è possibile dunque andare a misurare la precisione del nostro lavoro e apportare eventuali correttivi qualora ci accorgessimo che qualcosa va ancora livellato per evitare una pendenza residua. Alcuni utenti adoperano dei piccoli modelli di livella semplicemente per appendere i quadri in casa correttamente e dunque evitare poi di scoprire che questi tendono a prendere da una parte o dall’altra.

Diversi tipi di livella

In commercio esistono tanti diversi modelli di livella, dai classici a quelli più innovativi, e tutti consentono di lavorare in maniera efficace e assolutamente precisa. Il modello di livella più tipico,  quello che tutti probabilmente conosciamo, è quello a bolla: in questo caso la livella presenta una fiala all’interno della quale c’è una bolla d’aria che si muove e che consente, posizionata al centro, di capire se siamo effettivamente al punto giusto o se c’è bisogno di fare ancora dei movimenti millimetrici.

Tra i modelli più moderni di livella vi è invece quella laser. Questa fa lo stesso lavoro di quella a bolla solo che è molto più precisa, in quanto questo strumento sfrutta i raggi laser per andare ad evidenziare tutti i singoli punti che si ritrovano sullo stesso piano. Esistono anche le livelle laser autolivellanti che sono ancora più comode ed in grado di allineare alla perfezione i raggi senza bisogno che ci sia l’intervento da parte dell’utilizzatore.

La livella digitale

Vi è inoltre anche la livella digitale, lo strumento di assoluta precisione che mostra la misura esatta su un display del quale è dotata. Sono dei modelli che si alimentano a batteria e che consentono addirittura di scaricare sul PC i dati. Da questi dati è possibile estrarre anche dei grafici che possono essere elaborati al PC per avere una visione di insieme ancora più chiara. Esistono dunque tantissimi tipi di livella è sul sito livellaclick.com potrai trovare quella che fa al caso tuo.