Diamanti e gioielli: simbolo del puro amore

E-commerce vuol dire letteralmente “commercio online” o “negozio online”. La rivoluzione digitale, iniziata da tempo, ha portato ad un cambio delle abitudini di acquisto dei consumatori, i quali indicano una crescente preferenza dei negozi online rispetto a quelli fisici per una questione che in primis coincide con la praticità. Con gli anni, sempre più aziende hanno aderito e attuato questa scelta innovativa e oggi, è difficile, se non quasi impossibile, trovare un’azienda che non abbia creato un sito online dove vendere i propri prodotti e/o offrire i propri servizi. In questo periodo di crisi, che ci ha visti costretti a restare chiusi in casa e a ridurre il più possibile i contatti con l’esterno, i negozi online hanno assunto un ruolo molto forte triplicando i suoi consumatori e, secondo fonti certe come il consorzio Netcomm, è destinato a crescere più dell’economia mondiale. Con l’avvento di Internet e del web 2.0, anche il campo dei gioielli e dei diamanti online si è interessato a questo mondo e ha colto l’occasione per inserirsi nel mercato.

LA SVOLTA DEL LUXURY ONLINE

 

Nonostante la pandemia abbia visto coinvolto il mondo intero, in Italia, i negozi online hanno continuato a funzionare molto bene. Sono diverse le categorie che online hanno continuato la loro vendita di beni. Con la pandemia, anche lo shopping online di lusso da parte dei super ricchi ha riscontrato un enorme successo, soprattutto in America, dove, nel settore luxury, più di 70 milioni di dollari sono stati spesi dai super ricchi per comprare gioielli di lusso. Sono svariati i negozi online di diamanti e gioielli e i prezzi variano in base al carato. Chi li acquista online ha la possibilità di scegliere liberamente la forma, i carati e il taglio a seconda dei gusti e tutti i diamanti acquistati sono muniti di certificato GIA. I diamanti vengono usati anche diversamente, infatti quando sentiamo parlare di questo gioiello, il riferimento può esseree anche dedito agli accessori griffati, in particolare le borse: ne è un esempio la Birkin Hermès in coccodrillo di Himalaya con dettagli in oro bianco e diamanti che, insieme alle altre borse di lusso, viene ritenuta uno degli investimenti più sicuri e meno volatile sul mercato.

 

SCEGLIERE UN DIAMANTE NON E’ MAI STATO COSI’ SEMPLICE

 

Quando si decide di aprire un negozio del lusso online, bisogna tenere a mente quanto sia importante curarne la manutenzione. E’ di fatti risaputo che mantenere un sito aggiornato migliora l’esperienza d’acquisto dei propri consumatori. Una user experience positiva farà sì che, chi ha acquistato si ricordi del negozio e che in futuro vi acquisti nuovamente. Il negozio online deve essere impostato in modo che: il cliente abbia l’opportunità di trovare facilmente tutto quello di cui ha bisogno all’interno del sito in maniera chiara e intuibile, sarà meglio evitare immagini pesanti che ci mettono troppo tempo a caricare e che possano far sì che il visitatore del sito non si stanchi di attendere; bisogna garantire diverse modalità di pagamento sicure; dare informazioni utili agli utenti predisponendo una sezione per le domande frequenti e per le recensioni di chi ha già acquistato che possa essere d’aiuto ai futuri acquirenti e realizzare una chat per dare ai clienti un assistente virtuale che li aiuti nel processo di scelta e di acquisto.