Produzione in casa di erbe aromatiche

Produrre in casa erbe aromatiche è oggi divenuta un’operazione molto semplice e alla portata di tutti grazie alla diffusione delle mini serre indoor di cui il principale esponente è lo Smart Garden.
La nuova tecnologia, che trova le sue basi nella coltivazione idroponica, è ora utilizzabile liberamente anche tra le pareti di casa propria.
Il sistema è progettato per essere utilizzato da parte di tutta la famiglia senza avere particolari competenze in materia, anzi… il nostro intervento è quasi del tutto assente perché è lo Smart Garden stesso che accudisce le piante dal germogliamento allo sviluppo completo in assoluta autonomia.

Tra le erbe aromatiche più amate troviamo quelle tipiche della cucina mediterranea. Prime tra tutte il basilico genovese dalla foglia larga e profumata assieme al dolce e succoso pomodorino ciliegino.
Non è un caso che la loro abbinata sia la prescelta nella cucina italiana.
Altre piante produttive, e capaci di regalare non poche soddisazioni al palato, sono il prezzemolo (con la variante prezzemolo riccio), il timo, la maggiorana, salvia, rosmarino e peperone.

Molte marche produttrici di Smart Garden selezionano di anno in anno le migliori sementi per l’utilizzo idroponico. Il seme da loro prodotto viene preparato e distribuito in apposite capsule o baccelli da piantare direttamente negli scomparti (slot) in cui è suddiviso il vaso dello Smart Garden.
Le marche più quotate garantiscono addirittura il 100% di successo di germogliatura e sviluppo assicurando persino la raccolta finale dei frutti prodotti.

Il numero degli scomparti di una mini serra indoor può variare da un minimo di 2 ad un massimo di 9. Ciò significa che siamo in grado di compiere altrettante semine.
Un buon consiglio è quello di crescere in contemporanea differenti piantine così da intervallare i periodi di raccolta per garantirci una certa alternanza di maturazione e fruizione.

Differenziare la coltivazione porta anche ad una fruizione qualitativamente migliore pure dal punto di vista estetico perché potremo crescere un bellissimo angolo verde in casa, piacevole da vedere per colori e forme.

Vuoi approfondire l’argomento Smart Garden?

Per conoscere in dettaglio tutto quanto c’è da sapere sulla scelta dello Smart Garden migliore in circolazione ti consigliamo di leggere l’approfondimento offerto da CasettaGiardino.eu sul proprio sito. Tante curiosità e suggerimenti per coltivare in casa tutto ciò che vuoi!