REZUM innovazione per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna

 

REZUM

REZUM a Nuova Villa Claudia

REZUM l’innovazione per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna

COS’È IL REZUM
REZUM è un trattamento innovativo per curare l’ipertrofia prostatica benigna sviluppato negli Stati Uniti e approdato in Europa nel 2017-2018: nasce come terapia alternativa all’intervento chirurgico di asportazione dell’ipertrofia prostatica ostruttiva.
La terapia con vapore acqueo è una procedura mini-invasiva che usa l’energia naturale immagazzinata in poche gocce d’acqua: in questo modo è possibile eliminare l’eccesso di tessuto prostatico che causa i sintomi urinari.
 
 
COME FUNZIONA L’INTERVENTO 
Il vapore acqueo viene iniettato con un ago sottilissimo all’interno del tessuto prostatico ipertrofico (adenoma prostatico), ne consegue una progressiva riduzione del volume della ghiandola prostatica. Questo comporta la normale ripresa della funzione urinaria e non modifica la morfologia dell’apparato preservandone tutte le funzioni.

I VANTAGGI DELLA TECNICA REZUM
nessuna incisione chirurgica;
l’intervento dura circa 15 minuti;
l’operazione si esegue in day hospital o in regime ambulatoriale;
non è necessaria l’anestesia generale;
l’85% dei pazienti preserva perfettamente la funzione eiaculatoria.

 
I RISULTATI 
I risultati definitivi si ottengono a distanza di 2-3 mesi dal trattamento, che consente la completa sospensione dei farmaci.
In qualche settimana si nota un netto miglioramento delle difficoltà urinarie sino alla completa remissione della sintomatologia.
I risultati sono particolarmente duraturi: nell’arco di 4 anni, in media, solo il 4% dei pazienti deve sottoporsi di nuovo all’intervento.
La mini invasività, la possibilità di eseguire la procedura in day hospital, la rapida ripresa delle attività quotidiane e la certezza di preservare l’eiaculazione fanno sì che il Rezum sia, ad oggi, l’avanguardia della tecnologia per la cura e risoluzione definitiva alla ipertrofia prostatica.

REZUM

Le Neoplasie della vescica, una sfida insidiosa alla quale oggi si possono dare risposte adeguate dinanzi a un dato statitstico che resta allarmante:
quello della vescica è il secondo tumore più comune tra quelli in ambito urologico e interessa soprattutto il sesso maschile.
I tumori della vescica sono responsabili del 3% di tutti i decessi per cancro negli uomini e l’1.4% nelle donne.

L’ambulatorio di Urologia di Nuova Villa Claudia offre un servizio di Urologia e prestazioni diagnostiche.
L’ Ambulatorio esegue visite urologiche su pazienti di qualsiasi età e si avvale di sezioni ambulatoriali specializzate.
Un’équipe formata da eccellenti urologi, ciascuno impegnato nel proprio settore di specializzazione, garantisce la massima professionalità nella diagnosi e nella successiva terapia medica o chirurgica.

Così oggi l’ambulatorio  di Urologia della Casa di Cura è in grado di mettere a disposizione dei medici e dei loro pazienti poli specializzati per:
– Neoplasie dell’apparato urogenitale
– Ipertrofia prostatica
– Incontinenza urinaria
– Cistiti
– Prolasso pelvico
– Calcolosi urinaria
– Malattie sessualmente trasmesse
– Infertilità
– Disfunzione erettile

Sezioni ambulatoriali specializzate:
– Reparto per la Diagnosi e Cura della Neoplasia dell’Apparato  genitourinario
– “Stone Center”
– Reparto per la Diagnosi e Cura dell’Incontinenza Urinaria
– Sezione di Andrologia e di Sterilità Maschile e Reparto per la Diagnosi e Cura dell’Ipertrofia Prostatica