L’Italia 2021 di Volonline: anticipazioni programmazione

Flessibile, competitiva e personalizzata: è l’Italia di Volonline, la novità principale sviluppata dal Tour Operator in vista del 2021 con il duplice obiettivo di intercettare la ripresa e fidelizzare la distribuzione.

Un’Italia disponibile in 3 versioni, diverse e complementari, per assecondare le esigenze di un target trasversale: il dynamic packaging, i pacchetti a date fisse e disponibilità garantita di Volonclick e le proposte “à la carte” di Volonline.

“La nostra – dichiara Luigi Deli, CEO e Founder Volonline – è un’Italia di nuova concezione rispetto all’offerta di mercato, più vicina per operatività e tipologia di esperienza alle logiche del prodotto di lungo raggio e dell’incoming. Ringrazio i Product Manager Luca Frolino e Luca Gregorio e il reparto IT coordinato da Luca Adami: con la loro professionalità e flessibilità in pochi mesi abbiamo messo a punto uno strumento che ci permetterà di ripartire con slancio, offrendo ai Partner della distribuzione un prodotto fruibile, pronto da vendere. Proposte in grado di appagare la voglia di vacanza del cliente, garantendo sicurezza, tranquillità e assistenza, aspetti ormai diventati imprescindibili tanto per il viaggiatore quanto per l’agente di viaggi”.

L’ITALIA “À LA CARTE” DI VOLONLINE BY LUCA GREGORIO

Se l’Italia era già presente nell’orbita Volonline sulla piattaforma di dynamic packaging Pro.Volonclick, nel corso dei mesi estivi il contatto diretto con le agenzie di viaggi, da sempre grande fonte di ispirazione per la programmazione del TO, ha evidenziato la necessità di sviluppare un prodotto nuovo e più evoluto.

Un prodotto “à la carte” per soddisfare, da un lato, le richieste alternative rispetto alle strutture standard della piattaforma, dall’altro, l’organizzazione di itinerari che i tour operator specializzati sull’Italia non supportano.

È nata così l’idea di aprire una programmazione che ha come denominatore comune la personalizzazione e la ricercatezza, elementi che hanno già decretato il successo di Volonline sul lungo raggio.

Tra le soluzioni disponibili: castelli, agriturismi, casali, masserie, chalet e boutique hotel, ma anche fattorie, relais, dimore storiche, ville di lusso e tenute. Quanto alle destinazioni, l’offerta abbraccia l’intera Penisola, dalle famose località di villeggiatura ad angoli più intimi e ricercati, compresi inediti combinati tra le due isole maggiori e itinerari alternativi in Liguria, Sicilia e Toscana, resi possibili attraverso partnership con DMC locali.

Da segnalare anche un focus su hotel di charme e strutture wellness, in considerazione del target altospendente del TO, che sicuramente sarà il primo a ritornare a viaggiare.

Una sfida vinta grazie all’esperienza di Luca Gregorio, Product Manager in Volonline fin dalla nascita del Tour Operator: un professionista con un lungo percorso nel turismo alle spalle, che lo ha portato a lavorare anche per DMC e importanti tour operator villaggisti specializzati sull’Italia.

“Il risultato – dichiara Luca Gregorio – è una programmazione senza eguali per quantità, varietà e capillarità sul territorio, supportata da contrattazioni dirette e nuovi accordi con motori di prenotazione specializzati. Un team booking dedicato è già pronto a dare riscontro a tutte le richieste provenienti dal mercato”.

L’ITALIA DEI PACCHETTI VOLONCLICK BY LUCA FROLINO

Fin dalle prime riaperture a inizio estate è risultata evidente la necessità di sviluppare un prodotto che fosse in grado di risolvere, per quanto possibile, il problema dell’utilizzabilità dei voucher. Un aspetto molto sentito non solo dalle agenzie di viaggi ma anche da parte dei tour operator, che hanno a loro volta ottenuto voucher dai loro fornitori, siano essi compagnie aeree o bed bank. Questo vale soprattutto per gli impegni volo e i preacquisti su cui era basata gran parte della programmazione delle partenze speciali estive.

Per rendere riprenotabile tutto questo prodotto e offrire soluzioni concrete alle agenzie, l’ufficio operativo coordinato da Luca Frolino, già responsabile di tutte le partenze speciali del TO commercializzate con il marchio Volonclick, ha attivato una programmazione estiva a date fisse, puntando in un primo tempo su Grecia e Spagna, e, successivamente, sulla villaggistica italiana, oggetto di una domanda crescente.

In agosto e settembre sono state organizzate diverse partenze speciali per Sardegna, Puglia e Sicilia con voli da Milano: nell’immediato, l’operazione ha permesso alle agenzie di utilizzare buona parte dei voucher dei clienti, riducendo le problematiche legate alla gestione di questa soluzione emergenziale.

Sull’onda del successo riscontrato, il lavoro della programmazione è proseguito durante tutto l’autunno. In questi giorni sono uscite le prime partenze speciali Volonclick relative alla spring/summer 2021. Si tratta nella maggior parte dei casi di pacchetti con voli dai principali aeroporti, ma non mancano soluzioni con viaggio in treno o in nave. Da segnalare anche le offerte Bambini Gratis e gli sconti Prenota Prima con scadenza 31/3 sull’alta e media stagione. Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria sono le destinazioni di punta. Quanto alle strutture, la scelta spazia tra hotel, villaggi e appartamenti, compresi i grandi classici particolarmente amati dal pubblico.

Tutti i pacchetti sono abbinati alla formula Volonlock, che comprende assistenza h24, blocco adeguamenti e un’assicurazione medico/bagaglio annullamento “all risk”, a cui si affianca la polizza “Be Free” facoltativa, che permette di cancellare senza penale fino a 30 giorni prima della partenza.

“In un mercato dove esistono già molti cataloghi Mare Italia – dichiara Luca Frolino – non ha senso proporsi con lo stesso prodotto. Noi scommettiamo sui nostri punti di forza: la competitività delle tariffe, in quanto consolidatori di biglietteria abituati a trattare con le compagnie aeree, l’ottima conoscenza diretta del prodotto e una tecnologia particolarmente performante, che permette all’agente di viaggi di confermare la pratica in pochi click. Le partenze speciali di Volonclick altro non sono che un’attività di brokeraggio delle migliori condizioni su hotel e volato proposte con partenze speciali”.

L’ITALIA DEL DYNAMIC PACKAGING PRO.VOLONCLICK

L’Italia è disponibile, da sempre, anche sulla piattaforma di dynamic packaging Pro.Volonclick con una gamma di soluzioni ulteriormente arricchite in seguito allo sviluppo del prodotto condotto nel corso degli ultimi mesi. Entrando nell’area riservata, si possono prenotare servizi singoli, come hotel, trasporti, appartamenti, noleggio auto, trasferimenti e attività, oppure tour, combinati trasporti + hotel e, naturalmente, i pacchetti speciali a date fisse. Tra le novità più recenti si annovera la funzione MapRoad, che integra nella piattaforma informazioni chiave utilissime nella costruzione degli itinerari in auto, come il chilometraggio e i tempi di percorrenza.