L’importanza della formazione professionale per trovare un lavoro

importanza formazione per trovare lavoro

Facciamo parte di una società in cui il livello di formazione delle persone è sempre più alto soprattutto se lo confrontiamo con quanto avveniva decennio fa, momento in cui una persona con una laurea poteva tranquillamente distinguersi e porsi al di sopra della media generale.

Sono tanti infatti, i candidati che fino a qualche anno fa consideravano sufficiente conseguire una laurea per trovare un buon impiego e ottenere posizioni lavorative di responsabilità, senza ritenere necessaria la conoscenza delle lingue o corsi post-laurea.

Oggi sono tante le persone che conseguono una laurea e per questo c’è più concorrenza quando si tratta di trovare un lavoro.

Adesso, proprio a causa dell’elevata offerta (i lavoratori che si candidano per una determinata posizione) e della bassa domanda (i posti offerti dalle aziende), ottenere un buon lavoro è sempre più difficile. Ecco perché dobbiamo lavorare il più possibile per aggiungere valore al nostro profilo.

 

L’importanza della formazione professionale

In un mondo del lavoro sempre più selettivo come quello dei nostri giorni, riuscire a differenziarci dal resto dei candidati ci permetterà aumentare le probabilità di accedere al mondo del lavoro e farlo con le migliori prospettive.

Non dobbiamo dimenticare nemmeno che in un’economia e in una società globalizzata come la nostra, non solo competiamo con le persone della nostra città per ottenere un lavoro, ma ci saranno anche persone di altre province o persino altri paesi che vogliono candidarsi per nostra tua stessa posizione.

Per questo motivo più che mai dobbiamo continuare ad investire sulla nostra formazione durante il percorso della nostra carriera.

A tal proposito, un dato da tenere in considerazione è la disoccupazione: in particolare il rapporto tra il numero di disoccupati con istruzione universitaria rispetto alla disoccupazione globale. Mentre la media nazionale si attesta al 9,7%, per i candidati con istruzione universitaria la percentuale si riduce fino al 4,7%.

Non ci sono solo titoli universitari e master, ma ci sono anche corsi brevi su una materia specifica che aggiunti al CV possono fare la differenza in grado di valorizzare la propria candidatura rispetto le altre. I corsi di formazione professionale di Formasys rappresentano un valido strumento per continuare con la nostra formazione, dato che questi offrono numerose opportunità formative che consentono di acquisire nuove capacità e padronanza di strumenti o tecniche che possono essere di grande importanza in azienda, o in qualsiasi altro ambiente di lavoro.

In conclusione, la formazione va vista sempre più come un’opportunità, in virtù del fatto che trascurare questo aspetto della nostra vita può comportare difficoltà per la nostra competitività lavorativa. Differenziarci dovrebbe essere per questo il nostro obiettivo, e la formazione è in grado di contribuire aggiungendo valore al nostro CV.