Psicologo online e pandemia: un aiuto in più per affrontare le difficoltà

Ai ritmi frenetici di tutti i giorni si è aggiunto, in questi ultimi mesi, anche lo stress della pandemia dei lockdown più o meno restrittivi e un’angosciante incertezza del futuro. Tutto ciò si è tradotto in un aumento esponenziale di situazioni di difficoltà e disagio legate alla limitazione delle proprie attività e alle pesanti ricadute sulla propria attività lavorativa nel caso dei liberi professionisti. In un contesto come quello attuale, condizioni personali di ansia possono sfociare facilmente in situazioni di malessere, disagio e frustrazione che peggiorano ulteriormente l’equilibrio psico-fisico rendendolo ancor più precario. L’individuo che si trova in tale situazione si sentirà sempre più solo e tenderà più facilmente a isolarsi e a considerare nemici tutti quelli che gli stanno intorno. Una situazione senza uscita e senza apparenti soluzioni che richiede un immediato aiuto esterno. E’ il momento giusto per un supporto psicologico o psicoterapico. Lo psicologo e lo psicoterapeuta possono risolvere situazioni difficili dalle quali l’individuo coinvolto difficilmente, con solo le proprie forze, potrà tirarsene fuori.

Ma non basta uno psicologo qualsiasi per risolvere situazioni critiche, occorre un professionista quotato e con grande esperienza, in grado di mettere in atto le corrette metodologie e il giusto approccio alla problematica. Un aiuto ulteriore potrebbe giungere dal web. La pandemia ha cambiato il volto anche nell’ambito delle consulenze psicologiche mettendo in risalto l’importanza della comunicazione a distanza come soluzione per aggirare i limiti imposti dalle restrizioni anticontagio. Moltissime sono infatti le richieste di consulenze psicologiche online. Basta un pc, una connessione a internet e una webcam per collegarsi ad un consulente psicologo e ricevere tutto il supporto necessario. Lo psicologo online è un professionista che utilizza la tecnologia per fornire la propria consulenza psicologica a distanza, superando limiti fisici e logistici non legati solamente alla pandemia. Basti pensare a coloro che abitano in aree geografiche prive di psicologi, o a persone che hanno difficoltà a raggiungere lo studio dello psicologo per motivi di lavoro o limitazioni fisiche. La consulenza psicologica online può raggiungere chiunque in ogni parte del globo. La consulenza psicologica a distanza, inoltre, aiuta il soggetto a superare una prima fase di rifiuto verso ogni forma di supporto esterno, consentendogli di eliminare altre fonti di ansia e di stress.

Su internet sono moltissimi gli psicologi e psicoterapeuti che offrono supporto online. Ma anche in questo caso occorre scegliere un professionista valido che abbia una formazione certificata e una valida esperienza. Se stai vivendo un periodo difficile, ti senti giù e senti di aver bisogno di aiuto non perdere altro tempo, lo psicologo online è pronto ad aiutarti via web tramite skype o altri programmi di videochat o anche telefonicamente, in tutta comodità da casa, senza stress.