Il Programmatic ads e quello che c’è da sapere

Catturare efficacemente l’attenzione dei consumatori nell’ecosistema digitale odierno non è un compito facile, motivo per cui parleremo di pubblicità programmatica oggi. Ci sono milioni di siti Web, applicazioni e proprietà digitali visualizzati su una varietà di canali, tutto il giorno, tutti i giorni.

Dover utilizzare piattaforme separate per fare pubblicità su diversi canali e dover selezionare i posti migliori in cui inserire i propri annunci nel mondo digitale è un compito sempre più arduo.

La pubblicità programmatica risolve questo problema.

Cos’è il programmatic ads?

La pubblicità programmatica è l’acquisto e la vendita automatizzati di pubblicità online.

Questa automazione rende le transazioni efficienti ed efficaci, snellendo il processo e consolidando i tuoi sforzi di pubblicità digitale in un’unica piattaforma tecnologica.

Le piattaforme programmatiche hanno aumentato il proprio inventario e database in modo tale che oggi sia possibile accedere in modo programmatico a qualsiasi formato e canale, inclusi dispositivi mobili, desktop, tablet, audio, TV digitale esterna e connessa.

Le tattiche di targeting vengono utilizzate per segmentare il pubblico utilizzando i dati in modo che gli inserzionisti paghino solo per gli annunci forniti alle persone giuste al momento giusto e dipendono meno dal metodo “spruzza e prega” della pubblicità digitale. I computer e gli algoritmi rendono il processo di acquisto, posizionamento e ottimizzazione degli annunci più efficiente, eliminano le attività banali e riducono i tempi di commercializzazione.

 

Un esempio di come funziona la pubblicità programmatica:

L’inserzionista Totally Tubular vuole vendere più tavole da surf

Assume una piattaforma di pubblicità programmatica in grado di identificare i consumatori online in base a cose come:

dati demografici (uomini / donne / 18-45 anni),

geografia (3 min dalla spiaggia),

interessi (surf, acqua salata, California),

comportamenti (consumare contenuti di navigazione durante la pausa pranzo),

ora del giorno (7-10PM)

tempo (soleggiato)

dispositivo (smartphone)

La piattaforma utilizza quindi dati in tempo reale per identificare i migliori segmenti di pubblico online per la campagna e acquista inventario pubblicitario digitale attraverso un’asta basata su tutto ciò che è disponibile su più dispositivi, in luoghi a cui il pubblico tiene.

Gli annunci sono personalizzati in base agli interessi e ai comportamenti unici di ogni consumatore.

Vengono stabilite connessioni intelligenti, vengono generate informazioni dettagliate e ottimizzate le prestazioni.

 

Quali sono i benefici?

Ci sono molti vantaggi nell’usare una piattaforma di pubblicità programmatica per tutti i tuoi sforzi di pubblicità digitale. Innanzitutto, la pubblicità programmatica aiuta acquirenti e venditori a prendere decisioni basate sui dati e rimuove le congetture dal processo di acquisto degli annunci.

Di seguito sono riportati alcuni ulteriori vantaggi della pubblicità programmatica:

Va bene per il tuo budget. La tecnologia programmatica crea efficienze utilizzando l’apprendimento automatico per ottimizzare il successo della campagna, evitando l’inventario inefficace.

Migliore targeting. Sarà difficile trovare una piattaforma tecnologica che ti permetta di mirare a tante tattiche diverse, su tutti i dispositivi, in tempo reale.

Gestione semplificata delle campagne. Il consolidamento delle campagne in un unico sistema su più dispositivi e formati consente di visualizzare il successo in un unico posto.

Facile accesso agli inventari degli annunci. Gli inserzionisti sono in grado di accedere allo spazio pubblicitario ottimale su una varietà di piattaforme di scambio contemporaneamente e consentire all’algoritmo di fare il lavoro pesante nelle offerte.

 

La pubblicità programmatica è il futuro della pubblicità?

La pubblicità programmatica consente agli operatori di marketing di canalizzare in modo più efficace i messaggi attraverso i canali desiderati e ottimizzare la quota di attenzione, per raggiungere i mercati e i dati demografici più desiderabili e utilizzare i dati per individuare nuove opportunità.

Attraverso l’automazione e l’apprendimento automatico, il programmatic crea un ambiente che consente ai professionisti del marketing di raggiungere il loro pubblico più significativo in modo più efficiente che mai utilizzando i media digitali per fornire i migliori risultati.

Tuttavia, la pubblicità programmatica non è il futuro della pubblicità, bensì il presente, e se non stai sfruttando queste tecnologie ti occorre correre ai ripari perché la concorrenza è agguerrita e non c’è un minuto da perdere.