Perchè Usare L’olio Di Neem per l’Agricoltura come Insetticida Naturale

L’olio di Neem è un prodotto naturale molto valido che è utilizzato soprattutto con lo scopo di salvaguardare la salute delle piante. Viene chiamato insetticida naturale perché è atossico ed ecologico. E’ importante utilizzare questo prodotto con l’obiettivo di tenere al sicuro le proprie piante dagli insetti infestanti. Tutti coloro che lavorano nell’ambito dell’Agricoltura stanno molto bene quanto è difficile proteggere le coltivazioni dai parassiti. L’utilizzo di prodotti chimici è sempre sconsigliabile perciò, l’obiettivo migliore è quello di puntare su naturale quindi su un tipo di agricoltura biologica che possa garantire la salvaguardia della salute delle piante ma allo stesso modo, non vada a disturbare gli insetti positivi e neppure le api. L’ olio di Neem come insetticida è la scelta per questo motivo migliore. L’olio di neem vi è il principio di azadiractina che aiuta in questo senso.

Tutte Le Caratteristiche Dell’olio Di Neem Come Insetticida Naturale

E’ un’insetticida naturale che si basa sul principio dell’azadiractina . Infatti, questo principio si trova nei semi e quindi vi è la premitura a freddo anche nell’olio di neem. Viene estratto per produrre degli insetticidi in grado di garantire la salute delle piante che possono essere utilizzati nell’ambito dell’Agricoltura biologica. Si possono reperire i prodotti in commercio a base di questo tipo di materiale ma è importante utilizzare l’olio di neem puro come prima scelta. In questo modo si potrà scongiurare la presenza di solventi o di agenti chimici contro questa sostanza. L’olio di neem è un alleato unico per difendere frutteti ed orti e si possono reperire tutti i prodotti in commercio, nonché utilizzare il più naturale e meno costoso olio di neem puro, diluendolo semplicemente con l’acqua o con altre sostanze. Vediamo come sfruttare tale insetticida naturale e soprattutto, quali sono le sue proprietà. Si resterà colpiti dalle possibilità che questo prodotto naturale in grado di regalare per il proprio spazio verde.

Insetticida Naturale, Come Utilizzarlo

Molti si chiedono come utilizzare l’olio di neem come insetticida naturale. In realtà, si tratta di un prodotto che non può essere utilizzato in altri modi se non in maniera diretta sulle piante. Va però diluito con acqua oppure con alcool a seconda dell’utilizzo da fare. Ad esempio, bastano due gocce di olio di neem come insetticida naturale l’acqua per riuscire a garantire un risultato sorprendente come prevenzione. Se invece, vi è un’infestazione in atto allora si può utilizzare l’olio di neem come insetticida naturale, mescolando due gocce almeno in un litro d’acqua. Dalle volte non è facile fare una diluizione dell’olio di neem in acqua quindi va aggiunto ad esempio un po’ di sapone di Marsiglia che aiuta la delusione e garantisce un trattamento migliore. Solo in questo modo, si avrà la certezza di poter utilizzare tale sostanza per tenere lontane almeno 500 specie di insetti diversi.

Le Speciali Caratteristiche Dell’olio Di Neem Come Insetticida

L’olio di neem è un insetticida naturale per la presenza di azadiractina. Bisogna fare attenzione perché si tratta di un prodotto che viene impiegato senza alcun tipo di sostanza tossica e dà dei risultati eccezionali. Non è un caso, infatti, che l’olio di Neem pure viene utilizzato per l’uso in agricoltura biologica. Nelle coltivazioni professionali certificate, questo prodotto è quello più utilizzato. È importante che venga sfruttato nei posti dove c’era infestazione oppure viene fatto sempre come prevenzione. Uno delle caratteristiche che salvaguarda la salute degli insetti buoni e delle api. Questo repellente, ha una caratteristica particolare, ovvero blocca il ciclo di riproduzione dei parassiti e questo è importantissimo perché tiene lontani non solo i parassiti nella fase embrionale, ma anche quelli in età adulta.