Il SEO come chiave per le seo agency

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero la pratica di aumentare la quantità e la qualità del traffico al tuo sito web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca, la tecnica principale usata dalle agenzie seo.

Cos’è il seo?

 

Per comprendere il vero significato di SEO, suddividiamo questa definizione e guardiamo le parti:

 

  • Qualità del traffico: Puoi attirare tutti i visitatori del mondo, ma se arrivano al tuo sito perché Google dice loro che sei una risorsa per i computer Apple quando in realtà sei un contadino che vende mele, quello non è traffico di qualità. Invece, vuoi attirare visitatori che sono veramente interessati ai prodotti che offri.
  • Quantità di traffico: Una volta che hai le persone giuste che fanno clic da quelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP), più traffico è, meglio è.
  • Risultati organici: Le ads costituiscono una parte significativa di molte SERP. Invece il traffico organico è tutto il traffico per cui non devi pagare.

NB Il traffico di ricerca organico è specificamente qualsiasi traffico non pagato proveniente dalle SERP.

 

Ma quindi come funziona il SEO?

 

Potresti pensare a un motore di ricerca come a un sito web che visiti per digitare (o pronunciare) una domanda in una casella e Google, Yahoo !, Bing o qualsiasi altro motore di ricerca che stai utilizzando magicamente risponde con un lungo elenco di link a pagine web che potrebbe potenzialmente rispondere alla tua domanda.

È vero. Ma ti sei mai fermato a considerare cosa c’è dietro quei magici elenchi di link?

Ecco come funziona: Google (o qualsiasi motore di ricerca che stai utilizzando) ha un crawler che si spegne e raccoglie informazioni su tutti i contenuti che possono trovare su Internet. I crawler riportano tutti quegli 1 e 0 nel motore di ricerca per creare un indice. Tale indice viene quindi alimentato tramite un algoritmo che cerca di abbinare tutti i dati alla query.

Questo è tutto il SE (search engine) del SEO.

 

La parte O della SEO, ovvero l’ottimizzazione, è il punto in cui le persone che scrivono tutto quel contenuto e lo inseriscono nei loro siti esaminano quel contenuto e quei siti in modo che i motori di ricerca siano in grado di capire cosa stanno vedendo e agli utenti che arrivano tramite la ricerca piaccia quello che vedono.

 

L’ottimizzazione può assumere molte forme. È tutto, dall’assicurarsi che i tag del titolo e le meta descrizioni siano sia informativi e della lunghezza giusta per indicare i collegamenti interni alle pagine di cui sei orgoglioso.

Come lavorano le seo agency?

 

Di seguito andremo a vedere una serie di pratiche che le seo agency attuano per ottimizzare un sito.

 

Costruire un sito SEO-friendly

Una volta che sei pronto per iniziare a camminare il percorso della SEO, è il momento di applicare quelle tecniche SEO a un sito, che sia nuovo di zecca o vecchio che stai migliorando. È molto importante avere un dominio e link interni che favoriscano il processo di posizionamento.

 

Contenuto e markup correlato

Un sito non è realmente un sito finché non hai dei contenuti. Ma la SEO per i contenuti ha abbastanza variabili specifiche, come possono essere le keyword, i testi seo-friendly, e vari stratagemmi che aiutano a posizionarsi.

 

Argomenti relativi ai link

Scavare in profondità tutto ciò che avresti mai avuto bisogno di sapere sui collegamenti, dall’anchor text al reindirizzamento. Valutare come e quando usare nofollow e se il guest blogging è effettivamente morto.

 

Altra ottimizzazione

Assicurarsi che tutto il traffico abbia il tempo di conversione più semplice possibile con l’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), quindi vai a livello micro con SEO locale o porta quel sito a livello globale con SEO internazionale.

 

L’evoluzione del SEO

Gli algoritmi dei motori di ricerca cambiano frequentemente e le tattiche SEO si evolvono in risposta a tali cambiamenti. Quindi, se qualcuno ti offre consigli SEO che non ti sembrano giusti, controlla la pagina dell’argomento specifico.